Come conservare le meringhe

1/6 – Introduzione

Le meringhe sono delle preparazioni a base di albumi d’uovo e zucchero, ideali per accompagnare gelati e dessert cremosi. La loro preparazione può seguire diverse modalità: esiste la meringa classica (quella a freddo) e la meringa all’italiana, che invece segue un procedimento a caldo. Comunque la si voglia preparare, per conservarla al meglio, bisogna considerare vari aspetti e attenersi ad alcuni semplici ma essenziali passaggi. Ecco come conservare nel modo più appropriato le meringhe.

2/6 Occorrente

  • Meringhe, barattolo di vetro a chiusura ermetica.

3/6 – Preparare le meringhe

Ricordate innanzitutto che, per la preparazione delle meringhe, occorrono due semplici ingredienti: uova e zucchero. Qualora desideriate seguire la ricetta classica, separate gli albumi dai tuorli e montateli con lo zucchero. Con un po’ di fantasia poi, potrete dare un gusto speciale alle vostre meringhe arricchendole con del cioccolato, una granella di nocciole o aromatizzandole all’arancia. Le varianti più comuni prevedono l’inserimento di frutta secca, cioccolato o un pizzico di miele.

4/6 – Cuocere le meringhe in maniera adeguata

Per poterle conservare al meglio occorrerà seguire una serie di accortezze, partendo già dalla preparazione. Le meringhe, una volta pronte, non devono risultare umide. Per ottenere questo risultato dovrete montare gli albumi a neve fermissima e stare attenti a non manipolarli troppo. La cottura in forno è un’altra fase che deve essere curata in modo particolare. La temperatura ideale deve essere bassa, anche sotto i 60° e i dolci dovranno essere cotti a lungo, fino a che non siano leggermente dorati. L’interno dovrà essere completamente privo di umidità e di colore bianco, con leggere dorature all’esterno. Quando ci si è assicurati che l’interno sia asciutto, occorrerà spegnere il forno e farle raffreddare completamente. Ricordate che non si devono mai conservare le meringhe appena cotte e che il processo di raffreddamento è molto importante e deve essere ultimato senza muovere minimamente le meringhe dalla loro posizione di cottura.

5/6 – Conservare le meringhe in barattoli di vetro

Ora veniamo alla conservazione delle meringhe. Ricordate tuttavia che è sconsigliabile mantenere la versione decorata di questi dolci. Molto spesso gli ingredienti usati per rendere allegri e colorati i pasticcini hanno infatti una deperibilità molto rapida. Si pensi alle creme al cioccolato, alla frutta o alla panna. Questo non vuol dire che non si possa applicare un pizzico di fantasia alle proprie ricette, solo bisognerà prestare maggiore attenzione alla loro conservazione. Per farlo, riponete delicatamente l candide meringhe in barattoli di vetro con chiusura ermetica e conservatele in luoghi asciutti e lontani dalla luce. Il loro sapore rimarrà inalterato per alcuni mesi e voi potrete gustarle ogni volta che lo desiderate.

6/6 Consigli

  • Riponete questi candidi dolcetti in barattoli di vetro con chiusura ermetica e conservateli in luoghi asciutti e lontano dalla luce.
Riproduzione riservata