DonnaModerna

Come conservare le olive nere facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 30/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le conserve sono una delle parti migliori della nostra cucina poiché ci consentono di tenere a portata di mano ottimi contorni da gustare durante tutto l'anno. Tra queste molto amate sono le olive nere che possono essere conservate sia sott'olio sia sotto sale.
Le olive nere in conserva, oltre ad essere molto gustose, possono rivelarsi un'ottima soluzione se abbiamo bisogno di un contorno ma non abbiamo niente di pronto. Vediamo dunque come conservare le olive nere in entrambi i modi.

24

Olive nere sotto sale

Per conservare le olive sotto sale è necessario prendere quelle mature e sane e lavarle con l'aceto. Dopodichè dobbiamo mettere un primo strato in un recipiente coprirle di sale grosso, mezzo spicchio di aglio e peperoncino. Aggiungere un altro strato di olive e procedere con lo stesso condimento. Una volta finite le olive dobbiamo chiudere il recipiente e lasciare a riposare il tutto in un luogo fresco per circa 10 giorni.

34

Il segreto per olive nere deliziose

Man mano che le olive cacceranno la loro acqua sarà bene gettarla. Trascorsi i 10 giorni non ci resta che scolare tutta l'acqua che è rimasta e riporre le olive, che ormai si saranno addolcite e raggrinzite, all'interno di un vasetto. Se preferite potete aggiungere un filo d'olio, origano e semi di finocchio.

Continua la lettura
44

Olive nere sott’olio

Le olive nere sott'olio vanno preparate possibilmente in primavera quando queste iniziano a nascere. Dobbiamo innanzitutto sapere che ad ogni kg di olive corrispondono 100gr di sale grosso. La prima cosa da fare è lavare le olive con l'aceto dopodichè, come per quelle sotto sale, dobbiamo mettere uno strato di olive in un recipiente e condirlo con sale grosso, aglio, peperoncino e origano. Creiamo altri strati e lasciamo marinare il tutto per 10 giorni mescolandole ogni giorno. Trascorso il tempo è necessario scolarle, e farle asciugare naturalmente su di un telo, possibilmente al sole. Riponiamo le olive all'interno dei vasetti, aggiungendo finocchietto selvatico. Non ci resta che ricoprirle d'olio e il gioco è fatto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come togliere l'amaro dalle olive

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio lo zenzero

Consigli di Cucina

5 modi per marinare le olive

Consigli di Cucina

Come preparare le olive ripiene alla messinese

Consigli di Cucina

Come conservare i prodotti sottovuoto in barattoli di vetro

Consigli di Cucina

Come conservare bene le zucchine

Consigli di Cucina

Come conservare i pomodori freschi

Consigli di Cucina

Come conservare la polenta cotta