Come conservare le verdure estive sottovetro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tempi lontani, ma non molto, si usava mettere sottovetro frutta e verdura e preparare le conserve: sugo, marmellate e sottoaceti, erano all'ordine del giorno. Anche oggi la frutta e la verdura raccolta magari nel proprio orto, od acquistata dai contadini, permettono di fare una lunga scorta di questi cibi, conservandone anche fuori stagione. Si deve sapere però che esistono numerosi tipi di batteri e microorganismi che sono in grado di contaminare le conserve non opportunamente preparate e sigillate sottovuoto, previa sterilizzazione. Le conseguenze possono essere talvolta gravi, come nel caso del botulino, un batterio che sprigiona una tossina molto pericolosa. Preparando correttamente i vostri vasi in vetro, vi assicurerete che il cibo contenuto, sia ben conservato e che i batteri non vi penetrino. Vediamo insieme come conservare le verdure estive sottovetro.

26

Occorrente

  • Una bacchetta di legno
  • Barattoli in vetro
  • Guarnizioni
  • Tappi
  • Una pentola
36

Durante la preparazione assicuratevi che barattoli e coperchi siano in perfetto stato e che chiudano bene. Attenzioni coperchi non conformi potrebbero far entrare aria e conseguentemente i batteri. I barattoli dovranno subire un'accurata sterilizzazione, quindi per far ciò riscaldate dell'acqua in una pentola dove avrete immerso i barattoli per poi portarla ad ebollizione. Quando preparerete le conserve dovrete bollire i barattoli pieni o, nel caso della marmellata, riempirli per poi chiuderli e capovolgerli creando iil sottovuoto. Ricordate che tutti gli alimenti ricchi di acido richiederanno quantità minore di calore. Occorre comunque verificarne la temperatura più indicata, in base al tipo di alimento.

46

Per preparare le verdure procedete lavandole con cura e tagliandole in pezzi che poi andranno trasferiti nei barattoli. Lasciate dello spazio nella parte superiore del barattolo per consentirgli di bollire ed espandersi senza provocare l'apertura o la rottura del barattolo. Rimuovete le bolle d'aria facendo scorrere un bastoncino di legno nell'interno e muovendolo, poi passatelo velocemente intorno alle pareti. Pulite il bordo con un panno pulito e disponete il coperchio sulla parte superiore facendolo aderire bene e chiudendolo. Posizionate la guarnizione per evitare che il coperchio provochi delle perdite e, allo stesso tempo, consenta all'aria di espandersi durante la bollitura.

Continua la lettura
56

Una volta ultimata la preparazione, trasferite i barattoli all'interno della pentola con l'acqua e lasciate che cuociano per mezz'ora a fuoco lento. Sollevate i vasetti dall'acqua e metteteli in posizione verticale, su un piano di lavoro, lasciateli riposare per ventiquattr'ore. Assicuratevi che il calore abbia fatto convergere la superficie del tappo verso l'interno.
È molto importante che i barattoli siano completamente sigillati e privi di aria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate barattoli nuovi o in perfette condizioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Come preparare le verdure in agrodolce

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure