Come conservare le verdure in frigo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Abbiamo deciso di parlare di un argomento molto importante, da tenere sempre in considerazione. E cioè cercheremo di imparare insieme come e cosa poter fare per conservare al meglio, le verdure in frigorifero, in maniera tale da poterle utilizzare un altro giorno, quando ne avremo voglia ed anche bisogno. Conservere nel modo opportuno le verdure in frigo, è molto importante ed è un asspetto da non sottovalutare. La verdura è un alimento fondamentale per mantenere una corretta assunzione di vitamine, sali minerali e fibre, infatti non va consumata solo perché è buona, ma soprattutto per avere quotidianamente cura della propria salute a tavola. È però molto importante saperla conservare in frigo nella giusta maniera per non deteriorarne la freschezza e per poterne sempre apprezzare l'ottimo sapore, ma la fragranza quando essa viene consumata cruda. Ecco dunque per voi una guida che vi suggerirà come mantenerla riporla in frigorifero senza commettere errori.

29

Occorrente

  • canovacci puliti di tela, sacchetti di carta o stoffa,
39

Medici e nutrizionisti consigliano innanzitutto di acquistare verdura fresca di stagione da consumare preferibilmente in giornata, ma non sempre il tempo a disposizione consente di recarsi quotidianamente a fare la spesa! È comunque possibile riporla per qualche giorno in frigorifero, ma occorre saperla conservarla in maniera corretta per mantenerne sempre inalterate le proprietà. Innanzitutto è necessario tenere presente che alcune verdure tendono a deperire piuttosto in fretta mentre altre riescono a durare più a lungo.

49

Appena si porta a casa la verdura dal supermercato, è sempre consigliabile liberarla da tutti gli imballaggi che la contengono, poiché essi potrebbero contenere degli sgraditi microorganismi; è inoltre necessario lavarla generosamente sotto l'acqua corrente per eliminare immediatamente polvere, terriccio ed eventuali tracce di prodotti antiparassitari.

Continua la lettura
59

Va poi ben scolata e successivamente adagiata su un canovaccio pulito per permetterle di asciugarsi adeguatamente. Successivamente è importante riporla in un sacchetto da pane o di stoffa, in maniera tale da lasciare che tutta l'umidità possa essere assorbita ed anche per permettere alla verdura stessa di poter essere in grado di 'respirare', evitando quindi inutili, ma possibili avvizzimenti o addirittura marciumi, che la renderebbero inutilizzabile e da buttare!

69

Giunti a questo punto arriva il momento di riporre le verdure nel frigorifero. Prestando però la dovuta attenzione: non deve essere esposta all'eccessivo freddo, che potrebbe facilmente danneggiarla: il ripiano più basso e solitamente dotato di uno o due cassettoni, è sicuramente quello maggiormente indicato, poiché pur non essendo caratterizzato da basse temperature sufficientemente fresco per una giusta conservazione.

79

È inoltre una buona abitudine quella di ricordarsi di riporre le diverse tipologie di verdura in sacchetti separati, per non permettere ai differenti aromi emanati di mescolarsi tra loro. Infine, come ultimo consiglio vi suggeriamo di collocare sempre nell'angolino di un ripiano, un vasetto di vetro (senza coperchio) quasi pieno di bicarbonato di sodio: si tratta di un ottimo ed economico 'cattura odori' per l'interno del vostro frigorifero, in modo tale da non rischiare di avere, nel momento in cui apriremo il frigorifero, un'inondazione di puzze pazzesche.
Come si può notare basta veramente poco per conservare nel modo corretto le proprie verdure, non consumate, in frigorifero, e poterle avere belle e fresche, sempre ed in ogni momento della propria giornata! Buona conservazione della verdura!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non inserite mai eccessive quantità di verdura in un solo sacchetto: rischiereste di macerarne le foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Ricetta: antipasto di verdure in agrodolce

Antipasti

Ricetta: insalata tiepida di polpo e verdure

Antipasti

Ricetta: supplì di riso con verdure

Antipasti

Come preparare i cornetti di sfoglia alle verdure

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina