Come conservare le zucchine grigliate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, quando prepariamo un buon secondo piatto, preferiamo gustarlo con un particolare contorno come insalata o conserve di vario tipo. Nella maggior parte dei casi questi piatti si acquistano già pronti per essere mangiati. Capita infatti spessissimo di comprare prodotti surgelati o sott'olio sia per l'elevata durata di conservazione sia perché si possono rapidamente servire in tavola, ma inevitabilmente si finisce a spendere più del dovuto per questi prodotti, che in alcuni casi sono facilmente realizzabili in casa, senza richiedere molto tempo e permettendo di risparmiare. Un esempio lampante di ciò sono le zucchine grigliate: semplici e gustose. Nei passi successivi di questa guida si vedrà come riuscire a conservare correttamente questa pietanza, ottima da gustare come contorno ma anche per essere utilizzata in fantasiose ricette.

26

Occorrente

  • Zucchine fresche
  • Griglia
  • Caraffe o vasetti rigorosamente di vetro
  • Sacchetti per il freezer
36

Principali metodi di conservazione

Il modo più immediato di conservare le zucchine grigliate è quello di metterle sott'olio, soprattutto se abbiamo intenzione di mangiarle nei giorni seguenti, mentre se si vuole riuscire a conservarle per periodi molto lunghi il metodo migliore è quello di congelarle nel freezer. Con la conservazione sottolio si ha, ovviamente, il vantaggio di gustarle ogni qual volta se ne abbia voglia, oppure qualora si presenti la necessità di avere un contorno veloce causa un arrivo di ospiti senza troppo preavviso. Le zucchine congelate, invece, rappresentano una robusta scorta per esigenze future, che sarà utile anche nella preparazione di diverse ricette culinarie più complesse.

46

Conservazione sott'olio

Per fare la conserva sott'olio serviranno delle caraffe di vetro abbastanza grandi e sterilizzate. L'operazione di sterilizzazione è molto semplice: basterà lasciarle nel forno a 100° per 10 minuti circa, oppure metterle dentro una pentola con dell'acqua in ebollizione. Dopodichè si lavano e si asciugano controllando bene l'integrità del vetro. Si riempiono poi le caraffe con le zucchine, occupando metà dello spazio disponibile, aggiungendo a piacere del pepe nero in grani o del peperoncino e aglio. A questo punto potremo aggiungere l'olio, possibilmente extra vergine di oliva, fino a ricoprire tutto il contenuto. Si pressano bene le zucchine, magari tramite l'ausilio di una forchetta, affinché non rimangano bolle d'aria all'interno, poi si chiudono le caraffe. Queste andranno conservate in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce ed assicurandosi che l'olio ricopra sempre interamente le zucchine, in caso contrario andrà aggiunto nuovamente. Prima di servirle in tavola basterà lasciarle su un piatto per pochi minuti con dei fogli di scottex, in modo da assorbire l'olio in eccesso.

Continua la lettura
56

Conservazione in freezer

Vediamo adesso come congelare le zucchine grigliate. Le fettine andranno sistemate in un vassoio avendo cura di non sovrapporle, lasciandole poi raffreddare a temperatura ambiente in modo da non provocare shock termici che danneggerebbero il cibo. A questo punto si mette il vassoio con le zucchine in freezer per circa 20 minuti: questa procedura servirà ad evitare che si attacchino tra di loro durante il congelamento definitivo. Trascorso il giusto tempo si estrae il vassoio dal congelatore e si ripongono le fettine negli appositi sacchetti trasparenti, possibilmente facendo varie porzioni, in modo da averne sia di piccole per quando si vuole consumare il pasto da soli sia di maggiori in caso servano per più persone. Per scongelarle basterà metterle in padella sul fuoco per 2 minuti, oppure in forno per qualche minuto in più, e poi condire a piacere prima di servirle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tagliare le zucchine in fette sottili, oltre ad abbassare il tempo necessario alla grigliatura, permetterà di organizzare meglio gli spazi per la conservazione
  • Per la conservazione sott'olio è consigliabile tagliare le zucchine a rondelle, mentre per congelarle è meglio tagliare a striscie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Come conservare le zucchine in agrodolce

Antipasti

Come conservare le zucchine sott'olio

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Ricetta: friselle con verdure grigliate

Antipasti

Come fare le scamorze grigliate

Antipasti

Ricetta: le melanzane grigliate