Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il metodo della conservazione degli alimenti sott'olio è molto utilizzato perché consente di mantenere questi ultimi a lungo, senza alterare le loro proprietà e mantenendo vivo il loro sapore. È possibile conservare sott'olio diverse varietà di alimenti, come le verdure, gli ortaggi, la carne ed il pesce, ma a seconda del tipo di alimento è necessario seguire metodi e tempi differenti di conservazione. Ecco come conservare in maniera corretta le zucchine grigliate sott'olio.

25

Lavaggio e cottura delle zucchine

La prima operazione da effettuare quando si desidera preparare le zucchine sott'olio, consiste nel lavarle; successivamente occorre asciugarle per bene con un panno e tagliarle a fette lungo il senso della loro lunghezza. A questo punto, scaldare la griglia e disporre poche fette per volta. Lasciare che si griglino perfettamente su ognuno dei due lati, poi salarle e metterle in un piatto quando saranno cotte.

35

Sterilizzazione dei vasetti

Dopo aver versato il sale e l'aceto all'interno di una casseruola, portare a ebollizione la soluzione e, successivamente, cuocere le zucchine per alcuni minuti. Spegnere il fuoco e scolarle, dopodiché appoggiarle su un asciugamani per circa 24 ore. Nel frattempo sterilizzare sia i vasetti che i coperchi che dovranno essere utilizzati per conservare le zucchine, disponendoli in una casseruola. Ricordarsi di mettere un canovaccio nello spazio tra i vasi per non farli urtare fra loro.

Continua la lettura
45

Inserimento delle spezie

Una volta estratti i vasi, metterli ad asciugare su uno strofinaccio dopo averli capovolti. Prendere i capperi ed eliminare loro il sale, poi pulire sia l'aglio che il timo. In ogni vasetto bisogna posizionare sul fondo il timo, i capperi, l'aglio, l'olio e uno strato di zucchine. Cercare di pressarle con un cucchiaio ed iniziare a preparare allo stesso modo un altro strato, arrivando a riempire il vasetto fino ad un paio di centimetri dal bordo superiore.

55

Conservazione

Aggiungere l'olio d'oliva in modo che l'ultimo strato di zucchine risulti coperto di un centimetro. Dopo aver chiuso i vasetti con il coperchio, capovolgerli per poter ottenere il sottovuoto; successivamente procedere ad una nuova operazione di sterilizzazione, utilizzando la medesima casseruola impiegata in precedenza. Quando il lavoro sarà terminato si potranno gustare le zucchine a partire da un mese dopo la loro conservazione; una volta aperto, ogni vasetto potrà essere conservato in frigorifero, sempre coprendo quanto avanzato con dell'olio per un massimo di 30 giorni. Se appare una leggera lamatura si consiglia di rimuovere l'olio in superficie e di assaggiare le zucchine, poiché potrebbero risultare acide.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come conservare i carciofi sott'olio

Antipasti

Come conservare le fave fresche sott'olio

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia