Come conservare le zucchine sott'olio

Tramite: O2O 22/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La zucchina è una verdura prettamente estiva, molto ricca d'acqua, leggera, dal sapore delicato ma gradevole. Ci offre, seppur in quantità modeste, vitamine e sali minerali e aiuta ad idratare il corpo soprattutto durante la calda stagione. Possiede anche molte proprietà benefiche: disintossica e depura l'organismo, tonifica le mucose interne e scioglie i cristalli di acido urico. È un prodotto altamente digeribile, dunque apprezzabile e fruibile anche da chi lamenta problemi gastrici o intestinali. Tuttavia, è preferibile prima che arrivi l'inverno fare una buona scorta di questo ortaggio e, procurarsi dei vasetti di vetro per fare le zucchine sott'olio, per poterle tranquillamente gustare nel periodo invernale ed evitare di mangiare quelle provenienti dalle serre, per niente salutari. Come conservare le zucchine sott'olio ce lo spiegheranno in maniera dettagliata i passi a seguire.

26

Occorrente

  • 1 kg di zucchine; 1/2 litro di aceto bianco; un mazzetto di basilico; 3 spicchi d'aglio; peperoncino a piacere; 1 l di olio di semi di girasoli; vasetti di vetro.
36

Procuratevi gli ingredienti necessari e poi, recatevi dal vostro fruttivendolo di fiducia ed acquistate un chilo di zucchine piccole. La freschezza del prodotto si può rilevare dal colore verde intenso. Sbucciatele servendovi di un pelapatate ed eliminate la cima con un coltello poi, tagliate le zucchine a rondelle spesse circa mezzo cm e riponetele in una capiente ciotola. Intanto in un tegamino versate mezzo litro d'aceto bianco e aspettate che raggiunga il bollore, in seguito tuffate poco alla volta le zucchine e scottatele per 2 minuti. Una volta cotte, asciugatele con della carta da cucina. Ripetete questa operazione fino ad "esaurimento scorte".

46

Adesso, disponete le zucchine su dei vassoi o grandi piatti, la cui superficie deve essere stata precedentemente ricoperta con alcuni canovacci. Lasciatele asciugare per un giorno al sole, avendo cura di girarle più volte nel corso della giornata. Quando le zucchine saranno ben asciutte, iniziate a preparare i vasetti di vetro nei quali verranno conservate. Munitevi di una bottiglia di olio di semi di girasole, di un po' di basilico lavato e tritato, di peperoncino e tre spicchi d'aglio sminuzzati finemente.

Continua la lettura
56

Per sistemarle nei vasetti, mettete uno strato di zucchine, un po' di basilico, di aglio e di peperoncino. Continuate con altre zucchine fino al riempimento del vasetto. Ricoprite il tutto con olio di semi di girasole fino all'orlo dopo, sigillate bene con il coperchio. Ripetete quest'operazione fino a quando esaurirete tutte le zucchine. Con questo metodo è possibile mangiarle già il giorno dopo. L'ideale è conservarle per l'inverno, quando questa verdura non è più di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come conservare i cibi sott'olio

Antipasti

Come conservare il sedano sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoncini verdi sott'olio

Antipasti

Come conservare i carciofi sott'olio

Antipasti

Come conservare le fave fresche sott'olio

Antipasti

Come conservare i peperoni sott'aceto

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Antipasti

Come preparare i peperoncini sott'olio