Come conservare lo champagne negli anni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Parliamo di bevande, sappiamo, che la bevanda è parte integrante di un pranzo, nel quotidiano non possiamo farne a meno che sia acqua, aranciata, caffè, offrire a un amico in un bar qualcosa da bere, insomma ogni occasione è buona per bere, in questa guida cercheremo di capire come conservare lo champagne negli anni, parliamo di una delle bevande più discusse nel tempo, non c'è stato avvenimento che non abbiamo brindato con questa delizia, gesto caratteristico di buon auspicio, possiamo dire che non esiste nulla di più simbolico dello "champagne" Questo è un vino spumante pregiato, tipico dell'omonima zona della Francia, una bevanda mediamente più costosa di altri vini dello stesso tipo, chi lo acquista intende consumarlo a breve, ma se volessimo conservarlo negli anni, ci chiederemmo: come dovremmo fare?

27

Occorrente

  • Una cantina buia e umida.
  • Una cantina elettrica con termostato.
  • Un sottoscala ombroso ben riparato da correnti e sbalzi di temperatura.
37

Conoscere lo champagne

La storia ci insegna modi e caratteristiche di ogni cosa, qui riusciremo a capire che conservare lo champagne a lungo termine, non fa altro che prolungare l'invecchiamento dando ulteriore gusto e prelibatezza, perché l'operazione abbia successo, bisogna fare attenzione su alcuni criteri, abbiamo accennato che è un vino, e come tale si conserva secondo le regole della cantina. A questo punto, mi viene da dire che avere un po' di cultura in tale procedimento, ci tornerebbe utile per capire i vari passi da effettuare, un buon champagne si imbottiglia in vetro possibilmente con il tappo di sughero, quest'ultimo ha il potere di far respirare l'interno della bottiglia e ha la funzione di filtro, evitando che l'anidride carbonica fuoriesca dalla bottiglia.

47

L'importanza dell'umidità

Stiamo vedendo un elemento molto importante per tale conservazione, infatti per questo motivo le bottiglie si conservano "sur pointe", a testa in giù, oppure si stendono orizzontalmente affinché il prodotto bagni il tappo, fare attenzione all'umidità del locale che sia tra il 70-80%, questo ci fa capire che le bottiglie non devono esporsi alla luce diretta del sole, questa potrebbe alterare il gusto e l'aroma (i due componenti che ne fanno la qualità), per tale ragione si preferisce l'uso di vetro scuro, costituendo una ulteriore protezione, ragion per cui il suo habitat è la "CANTINA", luogo fresco e buio, oltre che umido al punto giusto.

Continua la lettura
57

Il controllo della temperatura

Abbiamo evidenziato elementi importanti, ma l'attenzione cadrà su qualunque zona che sia oscura e umida, potrebbe andare bene anche un sottoscala in mancanza di una cantina, ricordiamo però di monitorare la temperatura, che deve essere costante tra i 10° ai 14°C, può tollerare fino a 17°C. La soluzione potrebbe essere di acquistare delle piccole cantine elettriche con termostato, reperibili in grandi centri commerciali, acquistarne una potrebbe essere la soluzione qualora la nostra casa non possedesse lo spazio adeguato, inoltre da tenere la riserva lontano da prodotti con forti odori, quindi evitiamo il contatto con formaggi stagionati o frutti o altro, insomma possiamo dire che un intenditore saprebbe subito accorgersi della contaminazione. Siate sempre vigili e pignoli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cerchiamo di non urtare le bottiglie e di non muoverle. Agitare il vino potrebbe comprometterne il sapore e la qualità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come conservare il vino

Vino e Alcolici

Come conservare la birra artigianale

Vino e Alcolici

Come conservare il vino in cantina

Vino e Alcolici

Come conservare il vino aperto

Vino e Alcolici

Come posizionare le bottiglie di vino in cantina

Vino e Alcolici

I 10 vini più pregiati in Francia

Vino e Alcolici

Come fare il cocktail “Rossini”

Vino e Alcolici

10 cocktails d'effetto per una serata speciale