DonnaModerna

Come conservare più a lungo le fragole

Di: Team O2O
Tramite: O2O 27/06/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Le fragole sono un frutto che oltre a essere gustoso apporta ottimi valori nutrizionali.
Succede spesso però che queste vadano a male entro pochi giorni dall'acquisto, il motivo per cui questo accade è molto semplice ed è dovuto alla ricca presenza di acqua presente nel frutto.
Ecco alcune piccole accortezze che allungheranno notevolmente la vita delle vostre fragole in frigo.

24

Come conservare più a lungo le fragole, controllatele prima e dopo l'acquisto

La prima azione da compiere è proprio durante la fase di acquisto.
È importante infatti stare attenti a non scegliere confezioni con eventuali fragole ammaccate o particolarmente molli in quanto contaminerebbero tutte le altre in breve tempo.
Inoltre dopo l'acquisto è importante aprire la confezione e tamponare le fragole attentamente una per una con un panno carta per rimuovere l'umidità in eccesso.
Bisogna sapere che è proprio l'acqua in eccesso che danneggia in breve tempo il frutto, per questo motivo non bisogna mai lavare le fragole e riporle in frigo.
Il momento giusto per rimuovere eventuali impurità dalle fragole deve essere al massimo qualche minuto prima di essere mangiate.
Mantenendo queste piccole accortezze le fragole si manterranno meglio in frigorifero, tuttavia con l'aggiunta di altre azioni che vedremo si può arrivare a conservarle perfettamente anche dopo 7-8 giorni dall'acquisto.

34

Come conservare più a lungo le fragole, cambiare il recipiente

Molti trascurano il contenitore della frutta pensando che non influisca affatto sulla sua conservazione ma non è affatto cosi.
Una volta che avete tamponato tutte le fragole e siete sicuri che sono ben asciutte potete porre il frutto un altro recipiente diverso dalla confezione di vendita.
Cosi facendo garantirete un ambiente salubre e privo di contaminazioni chimiche e fisiche per le fragole.
Infatti spesso l'errore che si commette è quello di lasciare le fragole o altri frutti nello stesso contenitore che farà ridurre la chef-life del vostro alimento.

Continua la lettura
44

Conclusione

Seguendo questi semplici ma molto importanti accorgimenti si possono conservare notevolmente più a lungo non solo le fragole ma tanti altri frutti con caratteristiche e proprietà simili alle loro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna di fragole

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e fragole

Dolci

Come preparare la torta meringata alla fragole

Dolci

Come caramellare le fragole

Dolci

5 dessert da preparare con le fragole

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Dolci

Ricetta: strudel di fragole