Come conservare più a lungo le banane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In estate, specialmente nei giorni più caldi, è piacevole sia per il corpo che per la mente concedersi un frullato preparato in casa, mangiare una macedonia di frutta fresca oppure gustare una fetta di melone o di anguria. Il problema è che la frutta con il caldo matura in breve tempo. In questo tutorial vengono forniti degli utili consigli e delle corrette informazioni su come conservare più a lungo uno dei frutti più amati: le banane.

25

Quando si comprano le banane bisogna scegliere quelle con la buccia ancora verde; inoltre, occorre tastarle con le dita per accertarsi che hanno una polpa soda. Appena si è a casa bisogna staccare ogni banana dal casco e conservarla separatamente. Non è consigliabile riporle in un cesto assieme ad altra frutta perché altrimenti si favorisce il processo di maturazione e la buccia diventa nera. Non bisogna metterle vicino a fonti di calore oppure esporle a temperature superiori ai 20° C in quanto le banane emanano l'etilene, un gas che è la causa principale dell'eccessiva maturazione.

35

Un ottimo metodo per conservare le banane è quello di avvolgere la parte attaccata al casco con della pellicola da cucina oppure con un pezzo di carta stagnola. Essa è infatti la parte più delicata delle banane e quindi marcisce rapidamente. È opportuno riporre le banane in frigorifero, avvolte nella carta stagnola; esse vanno tirate fuori e lasciate a temperatura ambiente almeno un'ora prima di consumarle. Se le banane che si devono mettere in frigo sono piuttosto mature è opportuno togliere la buccia prima di avvolgerle.

Continua la lettura
45

Se ci sono delle offerte e vogliamo comprarne un casco, le banane possono essere conservate nel freezer per 4/5 mesi utilizzando i dovuti accorgimenti. È consigliabile riporle senza buccia in quanto possono essere utilizzate appena vengono tolte dal congelatore (senza attendere lo scongelamento della buccia). Si possono mettere su una piccola teglia o su di un vassoio coperto con la carta da forno; bisogna distanziarle di qualche centimetro l'una dall'altra. Se le congeliamo per circa 40 minuti si possono mettere in un sacchetto per il gelo, cercando di togliere più aria possibile.

55

Per una maggiore praticità le banane si possono tagliare a fettine. Infine, si possono conservare in freezer anche le banane ridotte a purea. Esse devono essere frullate nel mixer utilizzando 10 ml di succo di limone per ogni banana. Successivamente la purea va versata in un contenitore di plastica dotato di coperchio; poi, lo mettiamo nel congelatore dove può restare per circa 4 mesi. Prima di mangiare la purea bisogna scongelarla completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pancetta e banane arrostite

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come conservare l'erba cipollina

Antipasti

Come conservare il salame

Antipasti

Come conservare i fiori di zucca

Antipasti

Come conservare le verdure in frigo

Antipasti

Come conservare la zucca di Halloween

Antipasti

Come conservare gli champignon