Come conservare più a lungo le banane

1/5 – Introduzione

In estate, specialmente nei giorni più caldi, è piacevole sia per il corpo che per la mente concedersi un frullato preparato in casa, mangiare una macedonia di frutta fresca oppure gustare una fetta di melone o di anguria. Il problema è che la frutta con il caldo matura in breve tempo. In questo tutorial vengono forniti degli utili consigli e delle corrette informazioni su come conservare più a lungo uno dei frutti più amati: le banane.

2/5

Quando si comprano le banane bisogna scegliere quelle con la buccia ancora verde; inoltre, occorre tastarle con le dita per accertarsi che hanno una polpa soda. Appena si è a casa bisogna staccare ogni banana dal casco e conservarla separatamente. Non è consigliabile riporle in un cesto assieme ad altra frutta perché altrimenti si favorisce il processo di maturazione e la buccia diventa nera. Non bisogna metterle vicino a fonti di calore oppure esporle a temperature superiori ai 20° C in quanto le banane emanano l’etilene, un gas che è la causa principale dell’eccessiva maturazione.

3/5

Un ottimo metodo per conservare le banane è quello di avvolgere la parte attaccata al casco con della pellicola da cucina oppure con un pezzo di carta stagnola. Essa è infatti la parte più delicata delle banane e quindi marcisce rapidamente. È opportuno riporre le banane in frigorifero, avvolte nella carta stagnola; esse vanno tirate fuori e lasciate a temperatura ambiente almeno un’ora prima di consumarle. Se le banane che si devono mettere in frigo sono piuttosto mature è opportuno togliere la buccia prima di avvolgerle.

4/5

Se ci sono delle offerte e vogliamo comprarne un casco, le banane possono essere conservate nel freezer per 4/5 mesi utilizzando i dovuti accorgimenti. È consigliabile riporle senza buccia in quanto possono essere utilizzate appena vengono tolte dal congelatore (senza attendere lo scongelamento della buccia). Si possono mettere su una piccola teglia o su di un vassoio coperto con la carta da forno; bisogna distanziarle di qualche centimetro l’una dall’altra. Se le congeliamo per circa 40 minuti si possono mettere in un sacchetto per il gelo, cercando di togliere più aria possibile.

5/5

Per una maggiore praticità le banane si possono tagliare a fettine. Infine, si possono conservare in freezer anche le banane ridotte a purea. Esse devono essere frullate nel mixer utilizzando 10 ml di succo di limone per ogni banana. Successivamente la purea va versata in un contenitore di plastica dotato di coperchio; poi, lo mettiamo nel congelatore dove può restare per circa 4 mesi. Prima di mangiare la purea bisogna scongelarla completamente.

Riproduzione riservata