Come consumare i cedri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cedro è un alimento dalle preziose proprietà. È infatti ricchissimo di vitamina C, disseta, ed è un ottimo antiossidante. Esso risulta essere inoltre quasi uguale al limone, appartenente anche esso alla categoria degli agrumi. I modi per consumare il cedro sono davvero tanti. Oltre a gustarlo semplicemente come frutto, è possibile preparare conserve, liquori, infusi, bevande e molto altro ancora. Vediamo quindi insieme come consumare tale alimento.

27

Occorrente

  • Per il liquore al cedro: 1 litro di alcool puro; 800 gr. di zucchero; 1 litro di acqua; 4 cedri.
  • Per lo sciroppo al cedro: 6 cedri; 100 gr di zucchero semolato; acqua q.b.
  • Per la crema al cedro: 8-10 cedri; 1 litro di alcool puro; 5 litri di latte intero; 2 kg di zucchero semolato.
37

Sciroppo

La prima ricetta prevede la preparazione di uno sciroppo, da utilizzare ad esempio per farcire dei pancakes. Lavate sei cedri e togliete la buccia, facendola a fettine molto sottili. Cercate di non toccare la pellicina bianca, che in questo caso non serve. Spremete i cedri e mettete il succo in una ciotolina. Aggiungete ad esso un bicchiere di acqua e 100 gr di zucchero semolato. Fate bollire il tutto a fiamma bassissima, mescolando continuamente fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. A questo punto filtrate il composto con un colino. Sistemate un pentolino sotto esso e adagiatevi le bucce dei cedri. Filtrate e raffreddate lo sciroppo, quindi lasciatelo rapprendere in frigorifero per un paio di ore.

47

Liquore

Per creare un buon liquore, iniziate a procurarvi gli ingredienti necessari, tutti facilmente reperibili al supermercato. Grattugiate finemente la buccia di quattro cedri. Aggiungete a questa l'alcool, travasando il tutto in una bottiglia. Agitatela ogni mattina e ogni sera per quindi giorni, lasciandola in un luogo fresco e asciutto. Trascorso il tempo necessario, filtrate il liquore in un altro contenitore. Nel frattempo scaldate in una grande pentola l'acqua e lo zucchero per una quindicina di minuti. Unite le scorze e miscelate bene. Versate questo secondo composto nel primo, unendo altri 200 gr di alcool. Fate riposare il liquido per una settimana e filtrate poi nuovamente. Il liquore va servito rigorosamente freddo.

Continua la lettura
57

Crema al cedro

Provate poi a cucinare una gustosa crema al cedro. Il sapore sarà simile al sorbetto di limone, fresco e dissetante. Sbucciate otto o dieci cedri e mettete le bucce in una terrina. Aggiungete 1 litro di alcool puro e fate macerare per cinque giorni. Fatto questo, bollite per tre volte 5 litri di latte intero, scolatelo e incorporate 2 kg di zucchero semolato. Mescolate alla perfezione con un cucchiaio di legno. Sistemate la crema nel freezer per tre ore, dopodiché servitela in coppette da gelato, decorata con delle foglioline di menta fresca o delle scaglie di nocciola.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare biscotti di grano saraceno con crema al cedro

Dolci

Come fare le scorze di limone candite

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata

Analcolici

Cocktail esotico: analcolico al passion fruit

Dolci

Come confezionare un dolce pasquale

Consigli di Cucina

10 usi alternative delle bucce dei frutti

Vino e Alcolici

Liquore alla frutta fatto in casa

Vino e Alcolici

Come confezionare liquori da regalo