Come coprire una torta con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa c'è di più appetitoso di una buona torta ricoperta? Usando la pasta di zucchero poi, il successo è davvero assicurato. Sprigionate la fantasia da pasticcera che c'è in voi e passate subito all'azione. Ma, a dir la verità, coprire una torta è procedimento non di facile realizzazione ed eventuali errori di stesura rischiano spesso di pregiudicare tutto il vostro lavoro. Per evitare di commettere degli errori proprio sul più bello, al momento della rifinitura di un dolce cioè, ecco che vi diamo alcuni consigli su come coprire nel modo migliore una torta con la pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • Torta a due strati, pasta di zucchero, zucchero a velo
36

Per prima cosa vi occorrerà preparare una torta provvista di un doppio strato da ricoprire poi con la pasta di zucchero. Per la stesura dei due strati della torta, potete sbizzarrirvi seguendo i vostri gusti, sia per quanto riguarda gli ingredienti da utilizzare sia per le modalità di preparazione. Non vi saranno limiti alla vostra fantasia! Vi raccomandiamo solo di costruire due strati abbastanza spessi, all'incirca alti 2-2,5 centimetri. Tale misura rappresenta infatti l'altezza ideale che deve avere una qualsiasi torta per essere arricchita con la pasta di zucchero. Ora inizia il bello.

46

Veniamo infatti alle operazioni di stesura della pasta. Dopo aver unito uno sopra l'altro i due strati della torta, su un ripiano sistemate una buona dose di zucchero a velo e stendeteci sopra la pasta. Voltate più volte la pasta, senza romperla ma avendo cura di far amalgamare bene lo zucchero a velo. In questa occasione dovrete fare soprattutto attenzione a non formare delle piccole bolle d'aria sopra la pasta che, nel caso, andranno immediatamente eliminate. Successivamente arrotolate la pasta di zucchero attorno al mattarello e, così piegata, adagiatela delicatamente sulla vostra torta che intanto avrete già provveduto a collocare dentro un comodo piatto girevole.

Continua la lettura
56

A questo punto, con estrema delicatezza cominciate ad "aprire" la pasta di zucchero, iniziando a collocarla sulla parte superiore della torta per poi continuare l'operazione anche nelle parti laterali del dolce. Tutte le pareti della torta dovranno combaciare con la pasta. Avvalendovi poi di uno speciale utensile per appiattire, rendete totalmente piana la torta sia nella sua parte superiore che in ciascuna di quelle laterali. Nel caso eccedesse un po' di pasta, tagliatela con un coltellino ed eliminatela. In poche mosse e davvero in breve tempo, avrete così coperto nel migliore dei modi la vostra squisita torta con della buonissima pasta di zucchero. Ora non rimarrà altro che gustarla!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando stendete la pasta di zucchero, fate attenzione a non formare delle piccole bolle d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare pecorelle in pasta di zucchero

Dolci

Come lavorare e modellare la pasta di zucchero

Dolci

Come creare la sirenetta con la pasta di zucchero