Come creare biscotti marmorizzati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I biscotti marmorizzati sono oltre che gustosi anche belli da vedere, perché grazie al mix di due impasti acquistano un colore molto particolare. Sono adatti da consumare a colazione, a merenda o anche per un dopo cena, quindi ideali sia per grandi che per i piccini. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vediamo come creare questo particolare tipo di biscotti.

25

Occorrente

  • 180 gr di burro
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
35

Per realizzare i biscotti marmorizzati non bisogna essere degli abili pasticcieri, ma con una certa manualità si riesce ad ottenere un ottimo risultato. Per realizzare questa ricetta sono necessari due diversi impasti, che poi vengono mescolati tra loro. A questo punto con tutti gli ingredienti a disposizione, possiamo incominciare il nostro impasto. Innanzitutto setacciate con un colino sia la farina che lo zucchero a velo e metteteli in due ciotole, e in una aggiungete tutto il cacao in polvere mentre nell'altra il resto della farina rimasta. Con questa operazione avrete due impasti della stessa consistenza, ma se invece non procedete in questo modo, quello al cacao risulterà più duro mentre il bianco rimarrà molto morbido.

45

Adesso unite ai due impasti il burro fatto sciogliere precedentemente a bagnomaria, ed iniziate quindi ad amalgamare separatamente i due composti. In effetti, dovete ottenere due panetti morbidi e omogenei. Ottenuta la giusta consistenza, schiacciateli con le mani, ricopriteli poi con la pellicola trasparente e metteteli per almeno un'ora nel frigorifero, in modo che gli ingredienti si possano amalgamare perfettamente tra loro. Per creare l'effetto marmorizzato, vi consiglio di stendere sia l'impasto bianco che il nero con il mattarello, per ottenere due sfoglie di circa 6 centimetri di spessore, e poi tagliatele in quattro parti per lavorarle meglio. A questo punto prendete un quadrato bianco e uno nero, sovrapponeteli ed iniziate ad impastarli in modo che i due composti si mischino insieme alla perfezione.

Continua la lettura
55

Una volta ottenuta la marmorizzazione, unite i quattro panetti e stendeteli per ottenere una sfoglia di circa 4 cm. Ora, utilizzando delle apposite formine o anche una tazzina, potete creare i vostri biscotti, dopodiché stendeteli su una teglia ricoperta di carta da forno ed infornate a 180° per circa 20 minuti. Appena tolti dal forno fateli raffreddare, e per poterli conservare correttamente, metteteli in una busta di cellophane ed in un luogo asciutto, in modo da servire i biscotti in qualsiasi momento della giornata con una spolverata di zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti di pane

Dolci

Ricetta: biscotti alla cannella

Dolci

Ricetta: come preparare dei biscotti allo zucchero

Dolci

Come prepapare biscotti al burro

Dolci

Come preparare i biscotti all'arancia

Dolci

Come preparare dei biscotti speziati per Natale

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero