Come creare decorazioni con il caramello

Di: Simona V.
Tramite: O2O 10/10/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il caramello con il suo colore ambrato e trasparente si presta a creare delle decorazione perfette per abbellire torte e dolci di ogni tipo in modo originale. Veloce da realizzare, in quanto basta sciogliere in un pentolino lo zucchero con l?acqua, può essere facilmente plasmato, con l?aiuto di qualche utensile e con un pizzico di fantasia. Può essere usato sia liquido che solido, per fare il creme caramel, foderare lo stampo dei dolci, formare dei cestini, delle fiamme e dargli qualsiasi altra forma utile da mettere su una torta, un gelato, un cupcake. La sua croccantezza e il gusto delicato, lo rendono perfetto per combinarsi con panne, creme, meringhe, cioccolato e qualsiasi altro tipo di guarnizione. Ecco dei consigli su come creare decorazioni con il caramello.

27
Occorrente
  • 4 bicchieri di zucchero semolato (corrispondenti a circa 180 gr.)
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • Pentola in acciaio con fondo molto spesso (in alternativa casseruola di rame)
  • Mestolo
  • Carta da forno
37

Preparare il caramello

La prima cosa da fare per poter fare delle decorazione è quella di preparare correttamente il caramello. Una fase importante perché dalla tostatura dipende il colore ambrato, che può essere più chiaro o scuro, a seconda di quanto è stato sul fuoco. In un pentolino (di acciaio o rame) abbastanza alto, mettete lo zucchero e fatelo sciogliere senza mescolare, mantenendo la temperatura costante. Una volta che lo zucchero inizia a liquefarsi, dopo circa cinque minuti, scuotete leggermente la pentola, prendendola dai manici, per fare in modo che si sciolga uniformemente. Aggiungete due cucchiai di acqua calda. Mescolate con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio e omogeneo spegnete il fuoco.

47

Creare decorazioni con gli stampi

Utilizzate il caramello caldo, per realizzare le decorazioni. Per creare delle fiamme, basta immergere il cucchiaio nel composto e farlo scendere a filo sulla carta da forno, cercando di definirne la forma e una volta solidificate si possono adagiare sul dolce. Per creare dei dischetti, triangoli, quadrati o altra figura procuratevi degli stampini. Fate colare il caramello sulla carta da forno, livellatelo in modo da formare uno strato sottile, lasciate raffreddare qualche minuto e con gli stampini, facendo un po' di pressione ricavate il decoro desiderato.

Continua la lettura
57

Realizzare delle spirali di caramello

In alternativa, è possibile realizzare delle spirali di caramello. Basterà avvolgere una striscia ancora morbida di caramello intorno ad una cannuccia in plastica oppure ad un bastoncino. Attendere che raffreddi perfettamente e con pochi semplici passi si ottiene una decorazione da adagiare sulla torta. Il caramello può essere usato anche per dare vita ad un cestino. Per farlo avrete bisogno di un mestolo. Ponete quest'ultimo sulla carta forno e ungetelo per bene con dell'olio d'oliva oppure di semi. Successivamente colate il caramello a fili, realizzando una specie di reticolo. Aspettate che il cestino in caramello raffreddi e staccatelo dal mestolo. Le vostre decorazioni in caramello sono pronte per guarnire i vostri dolci.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Molte persone aggiungono allo zucchero dell'acqua durante la tostatura, ma in realtà non serve a nulla se non a dilatare il tempo di preparazione.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare nidi di caramello

Dolci

Come preparare il budino al caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Barrette di cioccolato e caramello

Dolci

Come fare un soufflè con banane e caramello

Dolci

Come preparare la crostata al caramello salato

Dolci

5 decorazioni per muffins

Dolci

10 decorazioni per le torte