Come creare decorazioni con il caramello

1/6 – Introduzione

Il caramello, con il suo tipico colore ambrato e trasparente, si presta a creare delle decorazioni perfette per abbellire in modo originale torte e dolci di ogni tipo. Veloce da realizzare, in quanto basta sciogliere in un pentolino lo zucchero con l’acqua, può essere facilmente plasmato con l’aiuto di qualche utensile e con un pizzico di fantasia.

Il caramello può essere utilizzato sia allo stato liquido che solido: ad esempio per fare il creme caramel, foderare lo stampo dei dolci, formare dei cestini, delle fiamme o dargli qualsiasi altra forma utile per impreziosire su una torta, un gelato, un cupcake.

La sua croccantezza e il suo gusto delicato poi, lo rendono perfetto per abbinarsi a panne, creme, meringhe, cioccolati e qualsiasi altro tipo di guarnizione. Ecco dei consigli utili su come creare delle semplici decorazioni con il caramello.

2/6 Occorrente

  • 4 bicchieri di zucchero semolato (corrispondenti a circa 180 gr.)
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • Pentola in acciaio con fondo molto spesso (in alternativa casseruola di rame)
  • Mestolo
  • Carta da forno

3/6 – Come preparare il caramello

La prima cosa da fare per poter preparare delle decorazioni è proprio quella di preparare correttamente il caramello. Questa è una fase importante perché dalla tostatura dipenderà il colore ambrato, che potrà essere più chiaro o scuro a seconda di quanto è stato sul fuoco.

Per preparare il caramello prendete un pentolino di acciaio o rame abbastanza alto, mettetevi lo zucchero e fatelo sciogliere senza mescolare, mantenendo la temperatura costante. Una volta che lo zucchero inizierà a sciogliersi, dopo circa cinque minuti, scuotete leggermente la pentola prendendola dai manici, per fare in modo che si sciolga uniformemente.

Aggiungete quindi due cucchiai di acqua calda e mescolate con un cucchiaio per evitare la formazione di grumi. Ottenuto un composto liscio e omogeneo, spegnete il fuoco.

4/6 – Creare decorazioni di caramello con gli stampi

Per fare delle decorazioni con il caramello, utilizzate il caramello ancora caldo. Ad esempio per creare delle fiamme basterà immergere il cucchiaio nel composto e farlo scendere a filo sulla carta da forno, cercando di definirne la forma. Una volta solidificate si potranno adagiare sul dolce che desideriamo decorare.

Per creare dei dischetti, triangoli, quadrati o altre figure, invece, procuratevi degli stampini. Fate colare il caramello sulla carta da forno, livellatelo in modo da formare uno strato sottile, lasciate raffreddare qualche minuto e con gli stampini, facendo un po’ di pressione, ricavate il decoro desiderato.

5/6 – Realizzare delle spirali di caramello

In alternativa, è possibile realizzare delle scenografiche spirali di caramello. Basterà avvolgere una striscia ancora morbida di caramello intorno ad una cannuccia in plastica oppure ad un bastoncino. Attendere che raffreddi perfettamente e, con pochi semplici passi, si ottiene una decorazione da adagiare sulla torta per renderla davvero speciale.

Il caramello può essere usato anche per dare vita ad un cestino. Per farlo avrete bisogno di un mestolo. Ponete quest’ultimo sulla carta forno e ungetelo per bene con dell’olio d’oliva oppure di semi. Successivamente colate il caramello a fili, realizzando una specie di reticolo.

Aspettate che il cestino in caramello raffreddi e staccatelo dal mestolo. Le vostre decorazioni in caramello sono pronte per guarnire i vostri dolci.

6/6 Consigli

  • Meglio non aggiungere dell’acqua allo zucchero durante la tostatura, in quanto richiederà solo più tempo per realizzare il caramello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata