Come creare fiori in pasta di zucchero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni la pasta di zucchero ha sostituito la panna, nella creazione di torte e dolci; attraverso la pasta di zucchero è possibile realizzare tantissimi soggetti, è molto più creativa della panna e anche più bella da ammirare. Il sapore però è molto dolce, quindi non a tutti può piacere. Per lavorare la pasta di zucchero c'è bisogno di molto tempo e tanta pazienza, poiché la lavorazione è molto delicata; oltretutto c'è bisogno anche di fantasia e di fare attenzione che non si indurisca, perché una volta indurita è difficile ammorbidirla. In questa guida sarà spiegato come creare i fiori in pasta di zucchero.

25

Ammorbidire la colla di pesce

Innanzitutto, il primo passaggio da compiere per realizzare fiori in pasta di zucchero, consiste nel mettere ammollo la colla di pesce in acqua rigorosamente fredda per farla ammorbidire. Nel frattempo, scaldate in un pentolino l'acqua con il glucosio e il miele. Prima che il composto vada in ebollizione, aggiungete la colla di pesce e mescolate il tutto. In seguito, versate il composto sullo zucchero a velo precedentemente sistemato in una ciotola larga e impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza compatto. Successivamente, colorate l'impasto servendovi del colorante che aggiungerete pian piano sul panetto di pasta di zucchero. Lasciate riposare la pasta di zucchero avvolta nella pellicola per un giorno circa.

35

Preparare le calle

Successivamente, una volta trascorso tempo il tempo necessario, prendete la pasta di zucchero e preparatevi a fare le calle, la cui creazione è di gran lunga più semplice e veloce rispetto alle rose. Per effettuare tale operazione, servirà della pasta di zucchero bianca e gialla. Appiattitene una parte e, con uno stampino, fate un cuore. Con quella gialla, invece, fate una pallina e con le mani provate ad allungarla fino ad ottenere un bastoncino al quale farete dei piccoli fori con lo stuzzicadenti per dargli l'aspetto poroso che ha quella parte del fiore naturale. Assemblate le due parti e lasciatele ad essiccare all'aria.

Continua la lettura
45

Creare le rose

Arrivati a questo punto, per quanto riguarda la creazione delle rose, utilizzerete un unico colore di pasta. Fate tante piccole palline e poggiatele su un foglio di pellicola trasparente. Con l'aiuto di un mattarello, appiattitele in modo da ottenere dei veri e propri petali. Con il pollice, assottigliate ancora di più la punta del petalo. Chiudete il fiore in una sorta di spirale e attaccate via via tutti i petali tra di loro. Al termine del lavoro, lasciate le vostre rose ad asciugare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby