Come creare gli stampi per biscotti con la carta stagnola

1/7 – Introduzione

Fra gli strumenti per rendere i biscotti unici e personalizzabili ci sono gli stampi. Ne esistono di diverse forme e sono perfetti per dare quel tocco in più estetico ai dolci, rendendoli belli da vedere. Attenzione però, gli stampi per biscotti, si possono anche non acquistare e creare comodamente a casa utilizzando solo della comunissima carta stagnola. Scopriamo il tutorial per realizzare delle deliziose formine!

2/7 Occorrente

  • Carta stagnola

3/7 – Tagliamo la carta stagnola

Prendiamo il nostro rotolo di carta stagnola e ricaviamone dei fogli. Una volta ritagliati abbastanza fogli di carta stagnola, in base alle nostre esigenze, prendiamoli uno ad uno e distendiamoli su un ripiano in modo orizzontale, cosi da avere i due lati più lunghi di fronte a noi.

4/7 – Realizziamo le forme

A questo punto, iniziamo a ripiegare i vari fogli su se stessi, creando delle piccole fasce spesse dagli 1 ai 2,5 cm. Ripieghiamo il foglio sino a ottenere un’unica striscia di carta stagnola formata da diversi strati. Questo passaggio è importante per rendere il nostro stampo molto resistente, cosi da non compromettere la forma del biscotto durante la preparazione e la successiva cottura. A questo punto bisogna soltanto far lavorare la nostra fantasia. Possiamo iniziare a creare le nostre forme preferite, utilizzando sempre le strisce di carta stagnola appena create.

5/7 – Prepariamo i biscotti

Come potete vedere, la procedura per realizzare degli stampi per biscotti con la carta stagnola è davvero molto semplice e richiede pochissimo tempo. Un tocco di personalizzazione in più fa sempre comodo quando si tratta di cucina e i bambini si divertiranno un mondo a ideare i loro stampi particolari!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di iniziare sarebbe utile disegnare su un foglio le varie forme.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata