Come creare un Albero di Natale da mangiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni festività ha il suo dolce caratteristico. A Pasqua solitamente si regala l'uovo di coccolato al latte o fondente e si porta in tavola la colomba. A Natale, oltre al classico panettone o pandoro semplice o farcito, stupisci i tuoi commensali con uno straordinario Albero di Natale da mangiare. Ti basterà solo un po' di fantasia e manualità. Devi creare quindi una morbida e soffice base di Pan di Spagna da decorare come più ti piace. Puoi ricoprire con del cioccolato fuso o della pasta di zucchero colorata.

27

Occorrente

  • 6 uova
  • 180 g farina 00
  • 180 g zucchero a velo
  • 150 g di cioccolato al latte
  • marmellata, miele, smarties
  • eventualmente della panna montata o della pasta di zucchero colorata da modellare
37

Preparazione del Pan di Spagna

Per creare un Albero di Natale da mangiare, realizza il Pan di Spagna soffice ed alto. Pertanto, in una ciotola versa 6 tuorli d'uovo di medie dimensioni e lo zucchero a velo. Con un cucchiaio in legno amalgama i due ingredienti alla perfezione, fino ad ottenere un composto chiaro e liscio. In un'altra ciotola, monta a neve gli albumi con la frusta elettrica. Successivamente, aggiungi i tuorli e mescola il tutto con delicatezza dal basso verso l'alto con una schiumarola. Per creare una buona base, unisci poco alla volta la farina già setacciata. Quindi, continua a rimestare. Quando sarà abbastanza consistente, versa l'impasto base per il tuo Albero di Natale in una tortiera in acciaio precedentemente rivestita con della carta forno. In alternativa, utilizza uno stampo in silicone.

47

Preparazione della copertura

Cuoci il dolce in forno a 180° C per non meno di 25 - 30 minuti. Nel frattempo, taglia il cioccolato al latte grossolanamente a scaglie e lascialo sciogliere per qualche minuto a bagnomaria. A fine cottura, estrai il Pan di Spagna dal forno e lascialo raffreddare per bene. Quindi posizionalo su un tagliere o su una superficie piana e rigida. Con un piccolo coltellino appuntito, intaglia il Pan di Spagna per creare uno splendido Albero di Natale. Posizionalo su una griglia e versaci sopra il cioccolato al latte ormai fuso. Ricopri interamente l'Albero di Natale e con una spatola in silicone o in acciaio modella il cioccolato in maniera omogenea anche ai lati.

Continua la lettura
57

Decorazione

Arricchisci con fantasia il tuo Albero di Natale da mangiare. Posiziona qua e là qualche pallina di miele come anche di marmellata oppure ancora degli smarties di cioccolato. In questo modo, potrai creare le classiche decorazioni colorate per l'Albero di Natale. A questo punto, conserva il dolce in frigorifero per almeno 30 minuti. Infine, servi l'Albero di Natale ai tuoi ospiti su un vassoio di vetro trasparente oppure di ceramica, in un'elegante coreografia. Decora con qualche ciuffetto di panna spray e magari qualche cioccolatino colorato. In alternativa, se sei pratica, ricopri la superficie dell'Albero di Natale con della pasta di zucchero verde e magari delle palline argentate tutte da mangiare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non te la cavi con l'intaglio, in commercio trovi gli stampi a forma di Albero di Natale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare i biscotti per addobbare l’albero di Natale

Dolci

Preparare biscotti natalizi per l'albero di Natale

Dolci

Come fare un albero di Natale con la pasta sfoglia

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare una torta a forma di albero di Natale

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare dei biscotti decorativi dell’albero di Natale

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale