Come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato per una festa di laurea, di un vostro familiare o amico, di aver voglia di preparare un dolce. Magari utilizzando la pasta di zucchero, ormai diventata molto apprezzata nella preparazione dei dolci. Il simbolo che rappresenta la laurea è il tocco, cioè il cappello. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero in maniera semplice e veloce, adatta anche ai meno esperti nella preparazione dei dolci.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero, pan di Spagna, coloranti per decorazioni, colla alimentare
37

Preparazione del pan di Spagna

Il primo passo, per la realizzazione del dolce, è la preparazione del pan di Spagna. Gli ingredienti per il pan di Spagna sono le uova, il sale, lo zucchero e la farina. Successivamente mettete l'impasto in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. In base al numero di invitati, dovete regolarvi con le dosi per la torta. Quando l'impasto sarà diventato dorato, vuol dire che la cottura è ultimata. Potete, a tal proposito, fare la famosa prova dello stuzzicadenti. Dopodiché tirate fuori il pan di Spagna e fatelo raffreddare.

47

Stendere la pasta di zucchero sul pan di Spagna

Il passo successivo, prima della preparazione del cappello con la pasta di zucchero, è il seguente: prendete la pasta da zucchero, il cui colore deve essere nero, e stendetela sul pan di Spagna. Fate aderire per bene la pasta senza formare le bolle. Il risultato da ottenere è quello di un piano la cui consistenza deve essere liscia. Dopo aver ricoperto la superficie del pan di Spagna con la pasta da zucchero, possiamo procedere alla preparazione della parte che vi interessa maggiormente, cioè la realizzazione del cappello di laurea.

Continua la lettura
57

Realizzare un cilindro

Per iniziare la lavorazione del cappello, è necessario realizzare un cilindro che costituirà la base del cappello. Potete, a tal fine, utilizzare un muffin da ricoprire con pasta da zucchero nero. Se siete abili nella lavorazione della pasta da zucchero, potete realizzare il cappello internamente utilizzando tale materiale. Realizzate poi un rettangolo nero, che dovrà essere posizionato sulla base cilindrica del cappello. Prendete, quindi, la pasta di zucchero rossa, formate due strisce di pasta e intrecciatele. Successivamente ponetelo sul cappello, utilizzando della colla alimentare per far sì che aderisca perfettamente. Potete poi personalizzare la torta, creando con la pasta da zucchero altri oggetti che richiamano questo importante evento. La vostra torta con il cappello di laurea in pasta da zucchero è pronta: non vi resta che servirla agli ospiti che apprezzeranno sicuramente il vostro splendido lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Come decorare i cupcake per Halloween

Antipasti

Come conservare gli champignon

Antipasti

Come preparare gli champignon ripieni al forno

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Consigli di Cucina

Bimby: Come fare la salsa ai funghi porcini

Dolci

Come fare Babbo Natale con le fragole

Dolci

Torta Super Mario Bros: come decorarla