Come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero

Tramite: O2O 23/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato per una festa di laurea, di un vostro familiare o amico, di aver voglia di preparare un dolce. Magari utilizzando la pasta di zucchero, ormai diventata molto apprezzata nella preparazione dei dolci. Il simbolo che rappresenta la laurea è il tocco, cioè il cappello. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come creare un cappello di laurea in pasta di zucchero in maniera semplice e veloce, adatta anche ai meno esperti nella preparazione dei dolci. Oltre a creare il cappello o tocco della laurea in pasta di zucchero, vi mostrerò anche come preparare la pergamena della laurea. Buona lavoro e buona fortuna in cucina!

28

Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca, rossa e nera
  • Coloranti per decorazioni
  • Colla alimentare
  • Foglio di carta oleata
  • Mattarello
  • Nastro biadesivo
  • Uova
  • Sale
  • Zucchero
  • Farina
38

Prepara il pan di Spagna

Il primo passo, per la realizzazione del dolce, è la preparazione del pan di Spagna. Gli ingredienti per il pan di Spagna sono le uova, il sale, lo zucchero e la farina. Successivamente mettete l'impasto in forno a 200 gradi per circa 40 minuti. In base al numero di invitati, dovete regolarvi con le dosi per la torta. Quando l'impasto diventa completamente dorato, vuol dire che finalmente è pronto. Potete, a tal proposito, fare la famosa prova dello stuzzicadenti. Dopodiché tirate fuori il pan di Spagna e fatelo raffreddare.

48

Prepara la pasta di zucchero

Il passo successivo, prima della preparazione del cappello con la pasta di zucchero, è il seguente: prendete la pasta da zucchero, il cui colore deve essere nero, e stendetela sul pan di Spagna. Fate aderire per bene la pasta senza formare le bolle. Il risultato da ottenere è quello di un piano la cui consistenza deve essere liscia. Dopo aver ricoperto la superficie del pan di Spagna con la pasta da zucchero, possiamo procedere alla preparazione della parte che vi interessa maggiormente, cioè la realizzazione del cappello di laurea.

Continua la lettura
58

Modella il cappello

Per iniziare la lavorazione del cappello, è necessario realizzare un cilindro che costituirà la base del cappello. Potete, a tal fine, utilizzare un muffin da ricoprire con pasta da zucchero nero. Se siete abili nella lavorazione della pasta da zucchero, potete realizzare il cappello internamente utilizzando tale materiale. Realizzate poi un rettangolo nero, che dovrete successivamente posizionare sulla base cilindrica del cappello. Prendete, quindi, la pasta di zucchero rossa, formate due strisce di pasta e intrecciatele. Successivamente ponetelo sul cappello, utilizzando della colla alimentare per far sì che aderisca perfettamente. Potete poi personalizzare la torta, creando con la pasta da zucchero altri oggetti che richiamano questo importante evento.

68

Modella la pergamena della laurea

Una volta che avete preparato il cappello della laurea in pasta di zucchero, potete andare avanti. Il passo successivo è quello di preparare la pergamena della laurea in pasta di zucchero. Per prima cosa dovete attaccare la carta oleata o la carta forno ad un piano utilizzando un nastro biadesivo. Prendete la pasta di zucchero e stendetela sulla carta forno usando un mattarello. Bagnatela con dell'acqua e poi assottigliate la pasta di zucchero a circa un centimetro. Aspettate che si solidifichi del tutto prima di lavorarla ulteriormente. Una volta asciutta squadratela, dandole la forma di una pergamena. Personalizzatela scrivendo sopra di essa ciò che desiderate. Nel fare questo usate i colori alimentari che più preferite. La vostra torta con il cappello di laurea e la pergamena in pasta da zucchero è pronta. Non vi resta che servirla agli ospiti che apprezzeranno sicuramente il vostro splendido lavoro.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero