Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutte le ragazze e le donne che amano il make-up perché non preparare un'ottima torta da ricoprire con pasta di zucchero lavorata. La fashion cake è l'ideale per creare tutti i trucchi per il viso rigorosamente in pasta di zucchero. Con il cake design si possono ottenere dei risultati sorprendenti e così simili alla realtà da confondere i cosmetici sulla torta con quelli veri. In effetti, si possono realizzare fondotinta, ombretti, rossetti e pennelli per il trucco nei colori preferiti e la torta diventerà un capolavoro. Sarà sufficiente usare della pasta di zucchero o meglio detta Fondant, da fare in casa o da acquistare già pronta, anche senza glutine, nei negozi specializzati oppure in rete. Se si opta per la preparazione in casa occorrono anche i coloranti alimentari che possono essere in polvere o in gel, da utilizzare con parsimonia per controllare meglio la tonalità di colore che si vuole raggiungere. E così, per un rossetto, per esempio, che di solito si prepara con il corpo nero e la parte di rossetto rosso che fuoriesce, si consiglia l'acquisto di pasta colorata pronta. Quando poi, dopo l'uso, restano dei grossi pezzi di pasta di zucchero bisogna conservarla fuori dal frigorifero per al massimo due giorni se fatta in casa oppure per due mesi se confezionata, chiudendola ermeticamente nella pellicola da cucina e poi nei sacchettini di plastica. Ecco allora come creare un rossetto con la pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta di zucchero: 15 ml di acqua, 3 gr di colla di pesce, 200 gr di zucchero a velo, 30 gr di miele e poi i vari coloranti
36

Preparare la pasta di zucchero

Dopo aver completato la torta e averla ricoperta di un bel strato di fondente si mette da parte, per preparare le decorazioni. In effetti, è il momento di fare la pasta di zucchero per creare i trucchi da posizionare sulla nostra fashion cake ed in particolare bisogna realizzare un rossetto formato da due colori di pasta di zucchero. Quindi, ammorbidire i fogli di gelatina in poca acqua, poi metterli in una piccola pentola con il miele. Mescolare e far sciogliere il tutto, in seguito versare lo zucchero a velo e amalgamare a mano o con la planetaria. Lavorare a lungo fino ad ottenere un panetto liscio ed uniforme in grado di essere il più malleabile possibile.

46

Aggiungere i coloranti giusti

La pasta di zucchero ottenuta è bianca, quindi per realizzare un bel rossetto sarà necessario aggiungere alla pasta dei coloranti alimentari. Dividere il panetto di pasta in tre pezzi e su ognuno versare qualche goccia di colore, che potrebbe essere uno rosso, poi l'altro nero ed infine grigio. Lavorare con i guanti ogni piccolo pezzo di pasta di zucchero colorata fino al completo assorbimento.

Continua la lettura
56

Realizzare il rossetto

Finalmente possiamo creare il nostro rossetto da posizionare poi sulla torta. Per iniziare, formare un piccolo cilindro con la pasta di zucchero nera e tagliarlo alle due estremità con un taglio netto. Fare un cilindro molto più corto del precedente con la pasta grigia ed infine con quella rossa formare un altro cilindro che rappresenta il rossetto smussandolo in cima con un taglio obliquo. Unire i tre pezzi e voilà il rossetto è pronto per essere aggiunto sulla torta come decorazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sostituire il miele con il glucosio per fare un'ottima pasta di zucchero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio