Come creare una bambola di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La pasta di zucchero è un materiale estremamente duttile grazie al quale puoi dare sfogo liberamente alla tua fantasia in ambito culinario. Questo amalgama elastico non soltanto si addice a ricoprire torte e dolci elaborati, ma può anche essere sfruttato per creare particolari sculture definite "cake topper". In questa guida ti mostrerò come realizzare una bambola di pasta di zucchero che potrai usare per abbellire la torta di una bambina.

29

Occorrente

  • Pasta di zucchero, pigmenti alimentari per colorare la pasta di zucchero, pennarello alimentare, gelatina alimentare, modelling tools
39

Prendi una porzione di pasta di zucchero bianca e lavorala tra le mani fino a renderla soffice. Aggiungi poco pigmento rosa per creare la base dell'incarnato della bambola. Se preferisci, puoi aggiungere un pizzico di beige o una spennellata di giallo per conferire una colorazione ambrata alla pelle. Impasta il composto fino ad ottenere l'assorbimento completo del pigmento ed avere una nuance uniforme, priva di striature e grumi di colore.

49

Preleva una noce del prodotto e crea una forma ad uovo arrotolandola sul piano della mano. Con gli strumenti appositi (modelling tool) scolpisci i lineamenti: usa la ball tool per realizzare l'ingombro delle orbite sulla parte alta del viso, modella il naso applicando una pallina microscopia al volto e delineando i buchi delle narici, usa una punta da intaglio per ricavare le labbra. Applica quindi i dettagli in pasta di zucchero: usa l'amalgama candido per dare vita a due palline schiacciate che saranno la sclera.

Continua la lettura
59

Incolla fra di loro gli elementi sfruttando la gelatina alimentare: ti basta spennellare leggermente la zona interessata con la gelatina, applicare le sagome e premere leggermente per fissarle in posizione. Infine, con il pennarello alimentare aggiungi i dettagli più piccoli: disegna quindi le pupille all'interno dell'iride, le ciglia e le sopracciglia alla tua bambola.

69

Aggiungi del pigmento colorato alla pasta di zucchero candida e lavora il composto per permetterne l'assimilazione. Ricava i capelli della bambola creando piccoli spaghetti da modellare in un'acconciatura. Per ottenere la chioma puoi usare uno spremi-aglio oppure plasmare la pasta in sottili salsicciotti e quindi tagliarla in segmenti.

79

Spennella il tronco di gelatina e rivestilo con uno strato di pasta di zucchero colorata per realizzare l'abito: taglia la sfoglia di misura e, se puoi, nascondi il punto di giuntura sul retro della bambola. Per mimetizzarlo ulteriormente puoi modellare la pasta di zucchero con le dita fino a far scomparire la giunzione o applicare sulla parte "imperfetta" alcuni dettagli dell'abito come una fila di bottoni, un nastro o un fiocco. Aggiungi elementi al vestito per rendere la tua bambolina più aggraziata: un cappello, un merletto o delle applicazioni floreali sono ideali per abbellire la scultura e nasconderne eventuali pecche.

89

Quando hai finito di applicare tutti i dettagli all'abito, prendi la pasta di zucchero color carne e modella due salsicciotti più piccoli delle gambe. Crea l'incavo del gomito e del polso. Con il bisturi, ricava le cinque dita dalla zona della mano: devi realizzare un pollice opponibile ben delineato e divaricato di circa 45 gradi rispetto al resto delle falangi, mentre puoi limitarti ad accentuare leggermente le restanti 4 dita senza definirle al parossismo. Copri infine l'attaccatura delle spalle all'abito realizzando delle maniche con la pasta di zucchero colorata.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa le gelatina per incollare fra di loro le singole porzioni della bambola.
  • Realizza la tua bambola in pasta di zucchero almeno 3-4 giorni prima della sua utilizzazione per dare modo al materiale di asciugarsi e rapprendersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come aromatizzare lo zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero filato

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare lo zucchero filato colorato

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero