Come creare una casa di pan di zenzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a fare un dolce decorativo per Natale è molto semplice. Uno dei più scenografici è senza alcun dubbio la casa di pan di zenzero. Questa deliziosa casetta la dovete fare con un impasto di farina e zenzero. Una volta cotta la pasta si passa alla decorazione vera e proprio. La casa di pan di zenzero è facile da creare, ma per la lavorazione dovete perdere un po' di tempo. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e mettetevi all'opera! Nella seguente guida vi spiego come creare una casa di pan di zenzero.

27

Occorrente

  • Per il pan zenzero : 1,2 kg di farina, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 4 cucchiaini di zenzero e 4 di cannella, 3 chiodi di garofano, mezzo cucchiaino di sale, 125 gr di burro ammorbidito, 300 gr di zucchero di canna, 2 uova grandi, 250 ml di melassa scura e un cucchiaio di acqua.
  • Per la glassa reale : 2 albumi, 400 gr di zucchero a velo.
37

Preparare l'impasto

La prima cosa che dovete fare è quella di dividere gli ingredienti. Miscelate quelli asciutti insieme, mentre mantenete separati quelli liquidi. Fondete il burro ed amalgamatelo allo zucchero di canna, fino ad ottenere una miscela soffice e spumosa. A parte, sbattete la melassa e le uova e aggiungete metà composto di farina e lo zenzero. Alla miscela senza grumi e liquida, unite gradualmente la farina rimanente. Dopodiché, formate una palla e avvolgetela con la pellicola. Lasciate riposare una notte in frigo o al massimo tre giorni. Trascorso il tempo indicato, togliete il composto dal frigo. Nel prossimo passo vi spiego come realizzare la casa di zenzero.

47

Realizzare e cuocere la casa di zenzero

Realizzate un modello della casa di pan di zenzero, utilizzando un cartone abbastanza spesso. Disegnate i componenti che vi serviranno per creare la casa. Preriscaldate il forno e dividete l'impasto in due. Stendetelo su carta da forno e date uno spessore di circa cinque millimetri. Disponete quindi la pasta infarinata sul modello. Ritagliate con un coltellino e fate le finestre e la porta. Lasciate cuocere in forno a 180°, per circa quindici minuti. Quindi, rifinite e togliete le parti in eccesso. Dopo la cottura, fate raffreddare gli elementi della casa di pan di zenzero su una griglia.

Continua la lettura
57

Decorare la casa di zenzero

A questo punto, preparate la glassa reale per decorare la casa di pan di zenzero. Per poi, incollare le singole parti. Pertanto, sbattete gli albumi con metà dello zucchero. Poi, unite la metà restante e montate fino ad ottenere un composto fermo. Riempite la sacca da pasticcere ed utilizzate un beccuccio semplice e tubolare. Quindi, passate la glassa sulle giunture della casa di pan di zenzero. Eseguite lo stesso metodo all'interno e all'esterno e lasciate riposare per un'ora. Poi aggiungete anche il tetto. Decorate la casa di pan di zenzero con diverse caramelle, gommose, alla frutta candita o secca e cioccolatini colorati. Usate la glassa reale come collante. Ecco come creare una casa di zenzero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pasta dovesse rompersi durante la cottura potete ripararla mettendo della glassa sul rovescio, fino a quando si solidificherà.
  • Prima di stendere la pasta per creare la casa di pan di zenzero, fate trascorrere almeno dieci minuti.
  • Durante la lavorazione, coprite con un canovaccio umido per evitare che si secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero

Dolci

Come realizzare una semplice casetta di pan di zenzero

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come preparare il pan di spezie alla zucca con miele in favo

Dolci

Come preparare il Pan di Spagna al cacao

Dolci

Come farcire un pan di spagna al cioccolato