Come creare una decorazione a ragnatela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le decorazioni, in cucina, hanno senza dubbio un ruolo fondamentale per donare a qualunque impiattamento un aspetto ancora più invitante. In particolare è nella pasticceria che le decorazioni la fanno da padrona; infatti, sono davvero moltissime le tecniche attraverso le quali è possibile dare un aspetto unico alle torte, in alcuni casi facendole assomigliare a delle vere e proprie opere d'arte. Una delle decorazioni più utilizzate è sicuramente quella a ragnatela; non solo per i tipici dolci di Halloween, infatti Ernst Knam, uno dei pasticceri più conosciuti in Italia, ne ha realizzato una versione più elegante per una delle sue torte più famose: la Mocaccina. A tal proposito in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata, come creare una decorazione a ragnatela su una torta in modo semplice, ottenendo un effetto sorprendente in pochi minuti.

29

Occorrente

  • Copertura per la torta
  • Glassa per la ragnatela
  • Sac à poche
  • Stecchino di legno
  • Salsa Melba
  • Carta forno (per forno)
  • Siringa da pasticcere
39

Creare la decorazione su una copertura

Una decorazione a ragnatela può essere effettuata in molti modi ma, qualsiasi tecnica venga utilizzata, il risultato lascerà sempre sorpresi gli ospiti. Una prima tecnica richiede che la torta sia ricoperta da uno strato morbido; quest'ultimo può essere costituito da della panna oppure da una crema al burro o da una glassa al cioccolato bianco. Iniziate, prima di tutto, a stendere, sulla torta, uno strato uniforme della copertura da voi scelta.

49

Utilizzare, per la decorazione, uno stecchino

Successivamente sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e, per renderlo più fluido, aggiungeteci del burro. Versate il cioccolato all'interno di una sac à poche e disegnate sulla superficie della torta una spirale, partendo dal centro. Terminato il disegno, prendete uno stecchino di legno e, con molta delicatezza, partendo sempre dal centro della torta, tracciate delle linee dirette verso l'esterno. Grazie alla fluidità del cioccolato il risultato ottenuto sarà una scenografica ragnatela. Se non vi sentite abbastanza sicuri nel realizzare una spirale perché non possedete, magari, la necessaria manualità, è possibile disegnare dei semplici cerchi.

Continua la lettura
59

Usare la decorazione a ragnatela nell'impiattamento

La decorazione a ragnatela viene anche utilizzata durante l'impiattamento, per decorare il piatto in cui verrà posizionata la fetta di torta. Solitamente questa tipologia di decorazione viene fatta con la salsa Melba, una salsa al lampone usata solitamente per accompagnare i dolci al cucchiaio, come la panna cotta.

69

Preparare la salsa Melba

Per preparare questa salsa, scaldate i lamponi in un pentolino assieme allo zucchero e il succo di limone. In seguito, mescolate con cura e portate il tutto a bollore, quindi lasciate bollire la salsa per un paio di minuti. Successivamente passatela al setaccio in modo da eliminare tutti i semi dei lamponi. Disponete la salsa al centro del piatto e, con il retro di un cucchiaio, allargatela in modo da aumentarne la superficie. Su quest'ultima andranno formati dei cerchi con della panna semi-montata, impiegando una sacca da pasticciere, quindi utilizzate uno stecchino per creare le ragnatele come indicato in precedenza. Oppure potete creare la ragnatela semplicemente a mano. Con della carta forno create un cono, come se fosse una sorta di sac à poche. Inserite al suo interno la salsa, tagliate la punta e disegnate a mano (sul piatto) la ragnatela.

79

Disegnare la ragnatela a mano

Come abbiamo citato nel passaggio precedente, le ragnatela può anche essere disegnata a mano. Ovviamente eseguite la decorazione in questo modo, solamente se possedete una certa manualità. Per effettuare il disegno potete utilizzare: la sac à poche (con il beccuccio fine), il cono fatto con la carta forno o la siringa da pasticcere. Effettuate questa tipologia di decorazione su una semplice torta, su una monoporzione o su un cupcake.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare la ragnatela, potete anche utilizzare gli appositi stampi in silicone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Come decorare un tiramisù

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Dolci

Come fare dei cupcake al mocaccino

Dolci

Come decorare i dolci con le foglie di cioccolato

Dolci

Come decorare la torta con lo stencil