Come creare una decorazione a ragnatela

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le decorazioni, in cucina, hanno senza dubbio un ruolo fondamentale per donare a qualunque pietanza un aspetto ancora più invitante. In particolare, è nella pasticceria che le decorazioni rivestono la parte del "leone": infatti, sono davvero moltissime le tecniche attraverso le quali è possibile dare un aspetto unico alle torte, in alcuni casi facendole assomigliare a delle vere e proprie opere d'arte. A tal proposito in questa guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi spiegherò, in maniera molto dettagliata, come creare una decorazione a ragnatela su una torta in modo semplice, ottenendo un effetto sorprendente in pochi minuti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • strato di panna, crema al burro o cioccolato bianco
  • burro
  • sac à poche
  • stecchino di legno
  • 200 gr di lamponi
  • 80 gr di zucchero
  • 20 ml di succo di limone
37

Ricoprire la torta con uno strato morbido

Una decorazione a ragnatela può essere effettuata in molti modi ma, qualsiasi tecnica venga utilizzata, il risultato lascerà sempre sorpresi gli ospiti. Una prima tecnica richiede che la torta sia ricoperta da uno strato morbido: è sufficiente che quest'ultimo sia costituito da uno strato di panna oppure da una crema al burro o, ancora, da cioccolato bianco. Nel caso utilizziate la panna, stendete uniformemente uno strato, facendo attenzione a livellarlo perfettamente. Successivamente, sciogliete del cioccolato a bagnomaria e, per renderlo più fluido, aggiungete del burro. Versare il cioccolato all'interno di una sac à poche e disegnare sulla superficie della torta una spirale, partendo dal centro.

47

Realizzare il disegno con uno stecchino

Terminato il disegno, prendete uno stecchino di legno e, con molta delicatezza, partendo sempre dal centro della torta, tracciate delle linee dirette verso l'esterno. Grazie alla fluidità del cioccolato il risultato ottenuto sarà una scenografica ragnatela. Se non vi sentite abbastanza sicuri nel realizzare una spirale perché non possedete, magari, la necessaria manualità, è possibile disegnare dei semplici cerchi. Una ragnatela può anche essere utilizzata per decorare un piatto nel quale verrà posizionata una fetta di torta. Per prima cosa, preparate la salsa melba, una salsa al lampone che risulta ottima per accompagnare i dolci e che avrà una funzione basilare nella decorazione.

Continua la lettura
57

Preparare la salsa

Per preparare questa salsa, scaldate i lamponi in un pentolino assieme allo zucchero e il succo di limone. In seguito, mescolate con cura e portate il tutto a bollore, quindi lasciate bollire la salsa per un paio di minuti. Successivamente, passatela al setaccio in modo da eliminare tutti i semi dei lamponi. Disponete la salsa al centro del piatto e, con il retro di un cucchiaio, allargatela in modo da aumentarne la superficie. Su quest'ultima andranno formati dei cerchi con della panna semi-montata, impiegando una sacca da pasticciere, quindi utilizzate uno stecchino per creare le ragnatele come indicato in precedenza.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Come decorare un tiramisù

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Pasta di zucchero: gli attrezzi per lavorarla

Dolci

Come fare dei cupcake al mocaccino

Dolci

Come decorare i dolci con le foglie di cioccolato

Dolci

Come decorare la torta con lo stencil