Come creare una mousse al caffè con gocce di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La mousse è un tipo di dessert molto gradito dopo un pranzo o una cena, specie se è al caffè. Se tuttavia ci aggiungiamo anche delle gocce di cioccolato, allora il gusto diventa decisamente più raffinato, ed è quindi amata sia da grandi che da piccini. A tale proposito, ecco una guida dettagliata, su come creare una mousse al caffè con le gocce di cioccolato.

25

Occorrente

  • Macchinetta di caffè da 6 tazze
  • Uova 4
  • Gocce di cioccolato 200 gr
  • Chicchi di caffè
  • Cacao amaro in polvere 100 gr.
  • Zucchero 130 gr
35

La preparazione della ricetta è abbastanza semplice quindi la possono fare tutti, anche chi non è molto abile nell'arte culinaria, ma merita comunque una certa attenzione al fine di massimizzare il risultato. Importante è tuttavia utilizzare gli ingredienti giusti, come ad esempio la panna, le uova, il caffè e alla fine le gocce di cioccolato.

45

Per cominciare prendiamo le uova (non dal frigo), e versiamo soli i tuorli in una ciotola dove ci aggiungiamo lo zucchero, e li montiamo possibilmente con un apposito frustino elettrico per circa cinque minuti. Fatto ciò, uniamo il caffè preparato in precedenza e il cacao in polvere, mescolando bene il tutto con un cucchiaio di legno per ottenere un composto omogeneo. A questo punto montiamo la panna, realizzandola con la ricetta tradizionale ovvero manualmente, oppure utilizzando quella nell'apposita confezione per dolci (già zuccherata), e facilmente reperibile nei supermercati e nei negozi specializzati, che vendono proprio prodotti semilavorati per i dolci in genere. Adesso l'aggiungiamo gradualmente alla mousse, mescolandola con una spatola, ed agendo sempre dal basso verso l’alto per almeno cinque minuti, per evitare che si sgonfi. A questo punto otteniamo finalmente la nostra mousse, ossia un composto soffice ed omogeneo che adesso versiamo nelle apposite coppe di vetro, e poi ognuna la guarniamo con dei chicchi di caffè, scaglie di cioccolato e un'abbondante spruzzata di cacao in polvere.

Continua la lettura
55

Adesso, le mousse al caffè ed arricchite con le scaglie di cioccolato, vanno riposte nel frigo, per servirle poi fredde dopo un buon pranzo o una cena. A margine è importante aggiungere che per ottimizzarne il gusto, conviene fare un caffè molto ristretto, quindi con poca acqua e molta polvere, in modo che il suo aroma ed il gusto nonché la consistenza, prevalgano di gran lunga su tutti gli altri ingredienti. In questo modo la nostra mousse, otterrà un giudizio positivo da parte degli ospiti e soprattutto delle nostre amiche, che sicuramente non esiteranno a chiederci la ricetta, per prepararla anche nella loro casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la mousse al cioccolato bianco

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: panini dolci con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: cookies alle gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare la Mousse di menta e cioccolato

Dolci

Ricetta: mousse di caffè con spuma al mascarpone

Dolci

Biscotti alle noci e gocce di cioccolato

Dolci

Mousse al cioccolato con frollini alla menta