Come creare una torta a forma di unicorno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dicembre è forse il mese che nel corso dell'anno riunisce le famiglie intorno ad una tavola imbandita.Cenone della vigilia, Natale, e per finire i festeggiamenti per l'ultimo giorno dell'anno. Quale migliore occasione per stupire amici e parenti con un dolce buono e scenografico. Vi propongo come creare una torta a forma di unicorno.

26

Occorrente

  • 500 gr.di farina bianca,100 gr. di zucchero,50 gr. di burro,100-150 ml di latte,40 gr. di lievito di birra,2 uova e un tuorlo,una fialetta di aroma d'arance,la scorza di un'arancia,una presa di bicarbonato,un pizzico di sale.Del burro per il contenitore in alluminio e un po di farina .Una matita per disegnare la forma di unicorno
36

La preparazione

Facciamo sciogliere il nostro lievito con un po di acqua tiepida, in una ciotola mettiamo la farina a pioggia, il bicarbonato e un pizzico di sale. Sbattiamo in una ciotola due uova intere più un tuorlo. Grattugiamo un po di scorza di un arancia,50 grammi di burro fuso, lo zucchero e una fialetta di aroma di arancia. Versiamo il tutto nella farina e mescoliamo aggiungendo poco a poco il latte fino ad ottenere un composto uniforme. Continuiamo a lavoralo con le mani fino a che il nostro impasto non risulterà liscio e non si attaccherà alle nostre dita. Mettiamolo in una ciotola, coperto con un tovagliolo, o con della carta assorbente. Lasciamolo riposare in un luogo tiepido circa un'ora per dare modo al lievito di raddoppiarne il volume.

46

La forma e la cottura.

Prendiamo un contenitore per torte usa e getta in alluminio, e dal fondo ricaviamo la forma di un unicorno, alziamo bene i bordi in modo da ottenere una nuova teglia. Occorre fare molta attenzione perché da questa fase dipende la buona riuscita della nostra torta. Dopo aver imburrato per bene la teglia onde evitare che non si attacchi, prendiamo il nostro impasto e facciamolo aderire bene. È molto importante che non si creino degli spazi vuoti. Lasciamo ora riposare il tutto per una quarantina di minuti al caldo e coperto. Preriscaldiamo ora il forno a 180° e inforniamo per circa sessanta minuti.

Continua la lettura
56

Ultimo passaggio:La rifinitura

Togliamo dal forno la nostra torta e lasciamola raffreddare. Nel frattempo In un pentolino facciamo fondere separatamente a bagnomaria 100 grammi di cioccolato al latte e 100 grammi di cioccolato bianco con un cucchiaio di zucchero, e uno di acqua. Togliamo la nostra torta dal contenitore e mettiamola su un piatto di alluminio a forma ovale. Con l'ausilio di un pennellino da dolci spalmiamo il cioccolato marrone in modo da ottenere l'effetto pelo e con il bianco delle macchie qua e la. Con del colore per dolci creiamo bocca, naso e corno. Ora non ci resta che mettere in frigorifero per far rapprendere il cioccolato. In alternativa possiamo ricoprire il nostro unicorno con della pasta da zucchero colorata che troviamo a nostra disposizione nei supermercati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' molto importante rispettare i tempi di lievitazione.Per quanto riguarda la cottura usare sempre il sistemo dello stuzzica dente per rilevare se c'e' ancora umidità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta a forma di cappello per signora

Dolci

Come fare una torta a forma di bouquet di rose

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come fare una torta per San Valentino a forma di cuore

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro