Come creare zollette di zucchero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per rendere davvero originale la pausa caffè, o il momento rilassante del tè, perché non creare delle golose zollette di zucchero? Realizzarle è davvero molto semplice e saranno il nostro tocco distintivo! Possiamo poi divertirci a personalizzarle con aromi e forme diverse. Andiamo allora a scoprire insieme come creare zollette di zucchero.

27

Occorrente

  • Zucchero di canna o bianco
  • Acqua
  • Aromi vari o alcool
  • Una tazzina da caffè
  • Stampini per ghiaccio o cioccolatini in silicone
37

Andiamo a prendere una tazzina da caffè e riempiamola d'acqua. Quindi svuotiamola! In questo modo avremo perfettamente inumidito i lati, eliminando il liquido all'interno. Ora versiamo lo zucchero di canna, o bianco, e mescoliamo sino a quando non raggiungerà la consistenza di una sabbia bagnata. Prendiamo uno stampino, andranno benissimo anche quelli per il ghiaccio, e riempiamo gli spazi con la miscela di zucchero e acqua. Assicuriamoci di premere bene con le dita per compattare il tutto. Lasciamo quindi una notte intera a riposare. Il giorno successivo andiamo a "sfornare" le nostre zollette e serviamole in un piattino o in una bella zuccheriera di porcellana o ceramica. Per velocizzare i tempi, possiamo mettere le zollette in forno a 60° per circa 30 minuti. Per verificare se siano realmente pronte prendiamo una zolletta e assicuriamoci che sia asciutta, compatta e che non si sbricioli.

47

Una volta capito il procedimento, che in realtà è davvero molto semplice, possiamo sbizzarrirci con la fantasia e creare ogni zuccherino che desideriamo. Per esempio, possiamo creare delle splendide zollette aromatizzate al cacao o al rum. Ci basterà dividere lo zucchero in porzioni da 200 grammi l'una, quindi aggiungere due cucchiaini di cacao amaro e mescolare bene. Possiamo anche unire due cucchiaini di rum per bagnare il bicchiere. Quindi sistemiamo il composto in stampi di silicone per cioccolatini della forma che preferiamo. In questo caso, è necessario lasciare riposare per un giorno intero, per evitare che lo zucchero si sfaldi non appena sformato.

Continua la lettura
57

Un'altra ottima idea, per stupire gli ospiti dopo una cena o per accompagnare una bevanda calda in maniera originale, sono le zollette alcoliche. Perfette come digestivo. Per crearle avremo bisogno solamente di alcool puro a novantacinque gradi, lo stesso usato per preparare i liquori in casa. Il procedimento è molto semplice. Andiamo a creare gli zuccherini con il metodo già spiegato. Quindi riponiamoli in un barattolo insieme a della menta o della scorza di agrumi priva della parte bianca. Riempiamo il barattolo sino a un centimetro dal tappo con l'alcool. Lasciamo riposare per una settimana al buio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le zollette homemade possono essere un'originale idea realo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare lo zucchero a velo

Dolci

Come preparare gli zuccherini alcolici

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come aromatizzare lo zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero filato

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare lo zucchero filato colorato