Come cucinare 3 piatti con il caviale

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare 3 piatti con il caviale
17

Introduzione

Generalmente il caviale è un alimento granulare, dalla consistenza cremosa e morbida, di colore nero o rosso, che si ottiene attraverso la salatura e la lavorazione delle uova di alcune specie di storione. Il caviale non va cucinato, piuttosto va accostato a talune pietanze, che riesce ad esaltare con il suo aroma ed il suo sapore particolare. Può essere abbinato alle patate, il pane, la pasta ed alcune tipologie di riso. Le pietanze che prevedono l'impiego di questo ingrediente vanno servite rigorosamente tiepide o, meglio ancora, fredde. Va conservato sempre al fresco e bisogna evitare di toccarlo con utensili di metallo che possano alterarne il sapore fine e delicato. Passiamo alla parte pratica e vediamo come cucinare 3 piatti con il caviale.

27

Occorrente

  • FARFALLE AL CAVIALE CON CREMA DI ZUCCHINE: 300 g di pasta, 1 zucchina, menta, 50 g di caviale, aglio, cipolla, peperoncino, sale, olio, succo di limone
  • CREPES CON FORMAGGIO E CAVIALE: 250 ml di latte, 1 uovo, 2 cucchiai di zucchero, una presa di sale, 60 g di farina, un filo d'olio, 50 g di formaggio cremoso, un mazzetto d'aneto, 100 g di caviale
  • BLINIS: 80 g di farina, 100 ml di latte, 50 ml di panna fresca, 1 uovo, 8 g di lievito in polvere, un pizzico di sale, due ciuffetti di aneto, 100 g di panna acida, 200 g di salmone affumicato, 2 cucchiai di caviale
37

Farfalle al caviale con crema di zucchine: immergete il vostro caviale in un barattolino colmo di succo di limone, per arricchirne ancor di più il sapore. Intanto lasciate imbiondire l'aglio e la cipolla, tagliati finemente, in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva poi, aggiungete qualche pezzetto di peperoncino, senza esagerare perché finireste per coprire gli altri sapori. Unite anche la zucchina tagliata a tocchetti e qualche fogliolina di menta spezzettata. Lasciate la padella sul fuoco medio finché la zucchina non sarà diventata sufficientemente morbida poi, trasferite il contenuto della padella in un mixer, frullate bene e versate nuovamente la crema ottenuta nella casseruola. Adesso fate bollire la pasta in abbondante acqua salata, scolatela ed aggiungetela alla crema. Lasciate addensare leggermente la salsa sul fuoco, unite metà il caviale e amalgamate il tutto e poi servite.

47

Crepes con formaggio e caviale: prendete una ciotola e mettete lo zucchero, le uova ed un pizzico di sale, mescolate bene e poi, aggiungete la farina poco alla volta, quindi lavorate con le fruste elettriche, facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva. A questo punto, prendete una padella antiaderente, mettete un filo di olio d'oliva e riscaldate poi, cucinate le crepes e, contemporaneamente mescolate il formaggio all'aneto tritato finemente. Lasciate raffreddare le crepes, quindi spalmate il formaggio ed aggiungete il caviale. Arrotolate le vostre crepes e formate dei cilindri. Tagliate ogni crepe in tre o quattro rondelle e sistematele su un piatto da portata.

Continua la lettura
57

Blinis con salmone affumicato e caviale: i blinis sono delle crespelle piccole e tonde, di origine russa, ideali per un antipasto sfizioso ed originale. Per la preparazione servitevi di una terrina, separate i tuorli dagli albumi, quindi sbatteteli energicamente con una frusta. Aggiungete la panna fresca ed il latte poco per volta e mescolate per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete anche lievito e farina e continuate ad amalgamare fra loro gli ingredienti. Lasciate riposare il composto per un'oretta e, nel frattempo, prendete a montare a neve gli albumi con una presa di sale. Trascorso il tempo necessario, aggiungete gli albumi all'impasto e preparate una padella antiaderente sul fuoco. Cuocete le crespelle rigirandole su se stesse. In una ciotolina, unite l'aneto tritato ed un pizzico di pepe alla panna acida. Spalmate la crema sulle crespelle, coprite con una fettina di salmone affumicato e guarnite con un po' di caviale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

10 primi facili da cucinare

Primi Piatti

Come cucinare un'insalata di riso nero

Primi Piatti

5 primi piatti tipici siciliani

Primi Piatti

Come cucinare senza olio

Primi Piatti

10 primi piatti con verdure per l'estate

Primi Piatti

5 piatti tipici da mangiare in Lombardia

Primi Piatti

Come cucinare il risotto alle vongole

Primi Piatti

Come insaporire i primi piatti