Come cucinare bene con il barbecue

1/6 – Introduzione

Iniziamo la guida su come cucinare bene bene con il barbecue.
Il barbecue è un metodo di cotture dei cibi che avviene attraverso il calore del fuoco. Se volete organizzare una grigliata con amici e parenti, ma non sapete proprio da che parte iniziare, questa è la guida che fa per voi. Seguendo passo per passo i consigli che vi proponiamo potete cucinare carne, pesce e verdure a vostra scelta e stupire i vostri ospiti. Prima di iniziare a grigliare ricordatevi che è molto importante marinare il cibo con una sostanza grassa (come ad esempio l’olio), una acida e una aromatica.. Andiamo ora al primo passo.

2/6 Occorrente

  • Un barbeque a carbonella, a gas o elettrico e una griglia

3/6

Iniziamo la guida, la ricetta non è difficile come appare, è un accessorio semplice e utile.
Il barbecue per funzionare ha bisogno di una brace e di una griglia. Esistono modi diversi per grigliare: a legna (che è il metodo più tradizionale), a gas o a griglia elettrica. Il primo metodo produce più fumo ed è complessa la accensione e la pulizia. Esso, però, ha il vantaggio di favorire l’affumicatura dei cibi grazie agli aromi presenti nella legna e nella carbonella. Il metodo a gas è, al contrario del primo, molto semplice da accendere, in quanto basta collegare la griglia ad una presa elettrica. Anche la sua pulizia sarà meno complessa, perché non ci sono residui di combustione. Nonostante ciò la cottura sarà meno saporita rispetto alla grigliata classica. La griglia elettrica è quella più economica e può essere utilizzata anche in casa, poiché non forma fumi e la pulizia è molto rapida.

4/6

Iniziamo il secondo passo, un’ altro passo importante.
Quando avrete scelto il mezzo di cottura più adatto a voi, non vi resta che accendere il vostro barbecue e portarlo a temperatura ottimale. Se avete scelto di utilizzare la carbonella, attendete che essa diventi grigio chiaro o bianca. Se, invece, avete deciso di usare uno degli altri due metodi di cui abbiamo parlato prima, aspettate di non poter tenere la mano sul calore per più di due secondi: in quel momento potrete iniziare a grigliare la carne.  

5/6

E’importante sapere che ci sono due tipi di cottura per arrostire il cibo: per contatto diretto sulla griglia o su una piastra in pietra. Quest’ultima tende ad uniformare il calore e isola il fumo, ma entrambi sono due metodi ottimi. È fondamentale mantenere le giuste distanze di sicurezza, proteggere il fuoco dal vento e non alimentarlo troppo. Un solo piccolo errore potrebbe  rovinare la vostra grigliata.. Questa guida su come cucinare bene con il barbecue si conclude qui con questo terzo e ultimo passo.

6/6 Consigli

  • Mantenete sempre la distanza di sicurezza dal fuoco e non alimentatelo troppo
Riproduzione riservata