Come cucinare bene i crauti

  • 04 11 2021

1/4 – Introduzione

I crauti sono una verdura precotta (la verza) venduta in scatola, molto utilizzata come contorno, soprattutto nei paesi del Nord- Europa. Li troviamo immersi in un liquido dal sapore acidulo, simile all’ aceto. Essi sono di colore verde chiaro, ma talvolta possiamo trovare anche quelli rossi (cavolo cappuccio) e vanno consumati previa cottura, solitamente per farcire un panino tipo hot-dog o come contorno d’accompagnamento ad altre pietanze. Se li avete provati in occasione di un viaggio all’ estero o in un pub della vostra città e vi sono piaciuti, forse avete voglia di mangiarli anche a casa vostra, vediamo insieme allora come cucinare i crauti.

2/4 – Cosa serve per cucinare i crauti

Solitamente i crauti in scatola, prima di essere mangiati vanno cotti, da soli o unitamente ad altri ingredienti, solitamente si tratta di carne. In particolare vi occorreranno un barattolo di crauti, una cipolla, tre cucchiai d’olio (o una noce di burro), un bicchiere di vino (o brodo o acqua) ed una presa di sale.

3/4 – Come cuocere i crauti?

Prendete un colapasta, aprite la scatola di crauti e scolateli con cura, intanto tritare con minuzia la cipolla e lasciatela soffriggere in una padella antiaderente dove avrete messo a riscaldare l’olio o il burro. Quando la cipolla sarà bella dorata, aggiungetevi i crauti scolati e fateli rosolare per alcuni minuti, avendo cura di mescolarli.

4/4 – Rifinire e servire

Aggiungete ora il vino bianco oppure l’acqua o il brodo e continuate la cottura a fiamma bassa, lasciando evaporare i liquidi. Quando il liquido sarà evaporato aggiustate di sale e terminate la cottura per un’ altra manciata di minuti. Quindi farcite pure i vostri panini o serviteli come contorno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata