Come cucinare bene i funghi

  • 04 11 2021

1/5 – Introduzione

Il fungo è un alimento molto gustoso, tipico della stagione autunnale, che può essere impiegato in svariate ricette. Se volete qualche idea su come cucinare i funghi allora siete nel posto giusto perché a breve vedremo i principali modi in cui possiamo utilizzare questo ingrediente. Ovviamente la nostra sarà una guida generale poiché si sa che esistono diverse tipologie di funghi, ognuna delle quali è più idonea per determinate rispetto ad altre. Prima di cucinare i funghi è necessario prepararli a dovere, vale a dire pulirli perfettamente rimuovendo qualsiasi residuo di terreno, aiutandoci con un panno umido e con un coltellino affilato. Fatto ciò possiamo poi tagliarli come meglio preferiamo, e in base al tipo di ricetta da realizzare.

2/5 – Cucinare i funghi: gli antipasti

Per cucinare i funghi come antipasti ci sono tantissime ricette che possiamo scegliere che prevedono diverse qualità di questo alimento, tuttavia quelli più adoperati per questo tipo di piatti sono indubbiamente i porcini.
Come antipasti potremmo optare per ricette come il carpaccio di funghi porcini, l’insalata con i funghi porcini, e ancora cappelli di funghi porcini al cartoccio. Sebbene i porcini siano la varietà di funghi più utilizzata per gli antipasti non mancano ricette che invece prevedono l’uso di quelli invece più comuni: gli champignon. In questo caso possiamo realizzare dei gustosi funghi gratinati al forno, oppure dei fagotti di funghi e carne, o ancora funghi farciti al formaggio.

3/5 – Cucinare i funghi: i primi piatti

Quando si parla di primi piatti i funghi sono i protagonisti, basti pensare a ricette come le tagliatelle ai funghi porcini o ancora il risotto ai funghi, le tagliatelle al tartufo bianco e così via. Tuttavia è possibile spaziare con la creatività e realizzare altri piatti come ad esempio gli gnocchi ai funghi o ancora delle ottime zuppe. Da non dimenticare un gustosissimo abbinamento ovvero quello con le salsicce.

4/5 – Cucinare i funghi: secondi piatti

I funghi sono abbinabili con qualsiasi tipo di carne e pertanto è possibile realizzare qualsiasi secondo piatto in abbinamento con questo fantastico ingrediente. Un ottimo modo per cucinare i funghi è con il roast beef, difatti in questo caso possiamo condirlo con una deliziosa crema ai funghi. In alternativa possiamo realizzare il petto di pollo con i funghi, scaloppine, filetto di maiale, il coniglio, e infine per chi desidera “osare” anche il merluzzo ai funghi.

5/5 – Cucinare i funghi: i contorni

Se volete cucinare i funghi come contorno allora avete solo l’imbarazzo della scelta, difatti questi possono essere impiegati in diversi tipi d’insalate, oppure saltati in padella, o ancora fritti, al curry, alla panna, arrostiti e così via. Com’è possibile intuire dunque per cucinare i funghi possiamo spaziare con innumerevoli ricette, l’importante è sapere bene quale tipo di fungo è idoneo per ogni singola ricetta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata