Come cucinare cavoli e broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare cavoli e broccoli
16

Introduzione

Gli ortaggi sono una preziosa fonte di salute e benessere per il nostro organismo e andrebbero consumati con regolarità. Cavoli e broccoli, in modo particolare, forniscono al nostro corpo nutrienti fondamentali per la nostra salute. Per renderli appetitosi, anche per i bambini, possiamo rivisitarli in ricette gustose e semplici da preparare. Vediamo a tal proposito come cucinare cavoli e broccoli.

26

Occorrente

  • Per la vellutata: 500 gr di cavoli; 500 gr di broccoli; 1 patata media; 2 bicchieri di brodo vegetale; 1/2 cipolla bianca; sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
  • Per le crocchette: 250 gr di cavoli; 250 gr di broccoli; 500 gr di patate; 1 uovo; 150 gr di formaggio grattugiato a piacere; 4 cucchiai circa di pangrattato; sale e pepe q.b.; per la panatura: farina 00 q.b.; farina di mais q.b.; 2 uova; per friggere: 1 l di olio di semi.
  • Per la pasta: 250 gr di cavoli - 250 gr di broccoli - uno spicchio d'aglio - peperoncino fresco - 150 gr di olive nere - olio evo q.b. - 400 gr di pasta corta
36

Cuocete le verdure

Per portare in tavola una ricetta delicata e digeribile, potete benissimo provare la vellutata di cavoli e broccoli. Una zuppa cremosa, apprezzata anche da chi non ama le verdure. Lavate innanzitutto i cavoli e i broccoli. Poneteli quindi in un scolapasta, dove perderanno l'acqua in eccesso. Nel frattempo riempite a metà una pentola alta e sistematela sul fuoco. Procedete posizionando la vaporiera, in alternativa andrà bene anche uno scolapasta in acciaio. Tagliate ora grossolanamente le verdure. Pelate e tagliate a tocchetti anche una patata media. Lasciate cuocere a vapore per un quarto d'ora circa. Nel frattempo, in un'altra casseruola, fate soffriggere, in un filo di olio evo, mezza cipolla tritata. Incorporate i cavoli, i broccoli e la patata. Bagnate con due bicchieri di brodo vegetale e lasciate cuocere per dieci minuti. Salate e pepare. Con l'aiuto di un frullatore ad immersione riducete le verdure in una crema. Guarnite con una spolverata di formaggio grattugiato e servite accompagnando con crostini di pane e un filo di olio a crudo.

46

Aggiustate di sale

Per una preparazione decisamente più golosa, scegliete delle fragranti crocchette di cavoli e broccoli. Lessate come prima cosa in abbondante acqua le patate, senza privarle della buccia. Una volta cotte, lasciatele raffreddare, poi pelatele e schiacciatele con l'aiuto di uno schiacciapatate. Cuocete ora anche le verdure. Scolatele ancora al dente e mettetele da parte. In una ciotola piuttosto capiente incorporate le patate, già ridotte a crema, i broccoli e i cavoli intiepiditi. Con una forchetta schiacciate le verdure. Aggiungete un uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato e il pangrattato. Aggiustate di sale, poi impastate con le mani tutti gli ingredienti, in maniera tale da ottenere un composto denso. Formate ora delle palline. Passatele nell'uovo, poi nella farina. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi, poi scolatele e sistematele su un piatto foderato con carta assorbente.

Continua la lettura
56

Guarnite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato

Per una preparazione veloce, ma ricca di sapore, potete benissimo preparare una ghiotta pasta ai cavoli e broccoli. Dopo averli scottati in acqua bollente, poneteli in una padella capiente e antiaderente. Lasciateli saltare a fuoco dolce in un filo di olio evo, uno spicchio d'aglio, del peperoncino fresco e una manciata di olive nere. Nel frattempo portate l'acqua a bollore e mettete a cuocere la pasta. Per questa ricetta preferite la pasta corta. Procedete scolando la pasta al dente e versatela nella padella. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Impiattate e guarnite con una generosa spolverata di pecorino grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di broccoli e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucca, cavoli e ricotta

Antipasti

5 ricette con i cavoli

Antipasti

Ricetta: cavoli rapa ripieni alla viennese

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucchine, cavoli e ricotta

Antipasti

Ricetta: polpette di ricotta e cavoli

Antipasti

Ricetta: crocchette di broccoli e carote

Antipasti

Ricetta: cavoli al gratin con besciamella