Come cucinare con i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La storia culinaria dei fiori ha origini antichissime: molte civiltà, tra cui quella greca e romana utilizzavano queste meraviglie della natura per arricchire le proprie pietanze. I sudditi di Elisabetta I, regina d'Inghilterra già ne facevano uso per aromatizzare preparati a base di frutta; la figlia di Galileo Galilei, che conduceva la sua vita da religiosa in un convento, assaporò la delicatezza di una marmellata ai fiori di rosmarino; tuttora, possiamo gustare ricette a base di fiori di zucca, petali di rosa e di basilico. Cucinare con i fiori è piuttosto semplice, il segreto sta nel fare i giusti abbinamenti tra sapori. Nella guida presente vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Petali di rosa, fiori di acacia, di basilico
37

L'Ocinum basilicum, il comune basilico, è una delle erbe una delle aromatiche più utilizzate nella cucina delle piantine di basilico. Coltivato anche in terrazzo o in giardino, affinché cresca bene e produca foglie profumate ha bisogno di essere cimato, cioè privato delle sommità fiorite. Tuttavia, quei piccoli fiorellini possono essere utilizzati in diverse preparazioni. Il basilico è un'erba tonica stimolante, in grado di ridare forza all’organismo, possiede anche proprietà disinfettanti, antispasmodiche ed emmenagoghe. Utile in caso di digestioni difficili, aiuta combattere contro alitosi e spasmi gastrici.
Un ottimo metodo per beneficiare delle sue proprietà è utilizzarlo come infuso, procedendo in questo modo:
cimate, lavate i fiori ed asciugateli accuratamente, poiché la presenza di acqua può compromettere il risultato finale, facendo proliferare i batteri e fermentare l'olio. In seguito, riponeteli in un recipiente sterilizzato, coprendoli con olio extra vergine d’oliva. Lasciate macerare per quindici giorni, poi filtrate con un colino a maglie strette.

47

La rosa, conosciutissimo fiore dall'aroma soave, può essere impiegata in diversi modi, utilizzandone i petali freschi o essiccati, oppure ricavandone dell'olio essenziale. Per preparare un aperitivo diverso dal solito mettete in frigo per tre ore un recipiente con mezzo litro di vino rosato, 100 g di acqua naturale, il succo di un lime, 20 g di zucchero, una mela verde tagliata a fettine, i petali di due rose (preferibilmente rosa), due cucchiai di liquore alla fragola e un cestino di fragole lavate e tagliate a pezzetti. Con un colino filtrate il vino, suddividetelo in più bicchieri e versatevi i restanti ingredienti.

Continua la lettura
57

I fiori della Robinia pseudoacacia, comunemente detta acacia, usati come infusi in tisane, godono di diverse proprietà benefiche. Contengono flavonoidi, glucosidi e oli essenziali, possiedono anche proprietà emollienti, utili alla cute e alle mucose dell’apparato gastro-intestinale, colagoghe, per il buon funzionamento della cistifellea, lassative e antispastiche. Per una ricetta originale e gustosa a base di fiori di acacia procuratevi i seguenti ingredienti: circa dieci grappoli di fiori d’acacia, 2 uova, 6 cucchiai di farina, un cucchiaino scarso di lievito in polvere,5 cucchiai di zucchero, latte q. B., olio extravergine d'oliva per friggere eZucchero a velo. Procedete nel modo seguente: lavate i grappoli, controllando un'eventuale presenza di insetti all’interno (le api, per esempio, sono ghiotte del loro nettare) e staccate i piccoli fiorellini. Sbattete bene gli ingredienti con una frusta, aggiungete il latte fino ad ottenere una composto denso che possa legare i fiori di acacia, che andranno uniti al tutto nell'ultima fase. Versate l'impasto a cucchiaiate e friggete in olio bollente. Una volta dorate, scolarle, farle asciugare su carta assorbente, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di utilizzare fiori non noti, chiedere consiglio ad un esperto del settore o consultare un manuale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i fiori di zucca

Consigli di Cucina

10 fiori commestibili

Consigli di Cucina

Come decorare i piatti con i fiori di stagione

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i fagiolini

Consigli di Cucina

10 consigli per imparare a cucinare