Come cucinare con il wok

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare con il wok
17

Introduzione

Avere una buona batteria in cucina agevola notevolmente il nostro lavoro. Tra i tanti pezzi riposti in bella vista sugli scaffali possiamo notare il wok, una pentola/padella che è entrata prepotentemente tra gli oggetti indispensabili nella cottura dei cibi. In questa guida ci proponiamo di darvi alcuni suggerimenti per l'utilizzo corretto di questa particolare pentola, i risultati vi sorprenderanno, e scoprirete la versatilità di questo utensile. Continuate a leggere e apprenderete come cucinare con il wok.

27

Occorrente

  • Acqua
  • bicarbonato
  • limone
  • carta assorbente
  • olio di semi
37

Caratteristiche del wok

Nella versione originale, il wok viene utilizzato per ogni tipo di cottura, ha un foro sul fondo ed ha un peso non indifferente, essendo forgiato in ferro o in ghisa. È stato, successivamente, reinventato e dotato di molteplici accessori: i wok diffusi in commercio sono chiusi sul fondo e sono modellati in acciaio o in alluminio rivestito da Teflon per consentire una pulizia più facile. A seconda degli accessori impiegati, il wok viene utilizzato per diverse tecniche di cottura: ha una forma semisferica che permette di impiegare pochissimo olio per friggere o ripassare gli ingredienti. Inoltre, essendo forgiato con materiali pesanti mantiene a lungo il calore e garantisce una diffusione omogenea tanto da consentire una cottura veloce ed uniforme del cibo.

47

Fasi preliminari prima della cottura

A prescindere dal metodo di cottura che intendiamo utilizzare, per cucinare con il wok dobbiamo rispettare delle regole molto semplici. La fase preliminare prevede un ciclo di bolliture neutre con acqua e bicarbonato o acqua e limone così da pulire a fondo eventuali residui chimici e rimuovere i reagenti antiruggine. Conclusa questa operazione dobbiamo passare sulla superficie interna della carta assorbente intrisa di olio di semi, per ungere il tegame. La fase successiva è quella della cottura da attuare una volta stabilito quale metodo impiegare. Innanzitutto, dovremo preparare per tempo i vari condimenti e cibi che compongono la pietanza. La cottura nel wok avviene molto velocemente, ricordiamoci perciò di affettare gli ingredienti piuttosto finemente. Ad esempio è consigliabile una cottura a spezzatino piuttosto che cuocere un intero pezzo di carne.

Continua la lettura
57

Ordine di inserimento dei cibi

Il wok va sempre usato bollente: mentre prepariamo gli ingredienti poniamo il tegame sul fornello, in modo che assorba calore. Infine, nella preparazione dei cibi vera e propria occorre rispettare un preciso ordine di inserimento: prima vanno introdotte le cibarie che necessitano di più tempo per cucinare (ad esempio le verdure di consistenza dura o la carne in spezzatino), poi quelle più deteriorabili che hanno bisogno di una semplice ripassata o salto in padella per essere pronte (verdure soffici ed alimenti delicati come molluschi e crostacei). Per ultimo, si possono aggiungere le salse ed i condimenti, piccanti od agrodolci, per sfumare il tutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare wok di pollo e spaghetti

Cucina Etnica

Come cucinare il Nasi Goreng

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino

Cucina Etnica

Come cucinare le lumache

Cucina Etnica

Come cucinare gli spaghetti di riso

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo in salsa Teriyaki

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry