DonnaModerna

Come cucinare con la maca in polvere

Tramite: O2O 20/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In cucina ogni giorno vengono preparati molti pasti. Tra i primi e i secondi piatti, vengono gustate tante ricette. Tra le spezie che vengono utilizzate in cucina, troviamo la paprica, la curcuma, il curry, ma anche la maca in polvere. La maca in polvere è una spezia estratta dalla radice della pianta. La maca ha delle proprietà ottime per coloro che soffrono di stanchezza, infertilità, sintomi della menopausa, disfunzione sessuali nelle donne e negli uomini, ma anche per il cancro. La maca in polvere viene anche venduta sotto forma di pillola. La maca contiene un alta percentuale di iodio. In questa guida attraverso brevi e facili passaggi, vedremo come cucinare la maca in polvere.

27

Occorrente

  • 1 ricetta: 2 cucchiai di maca in polvere, acqua, zucchero, limone.
  • 2 ricetta: 80 grammi di maca in polvere, 300 gr di farina, 210 gr di zucchero di canna, 1 cucchiaio di bicarbonato, 1 cucchiaio di cannella, 1/2 cucchiaio di noce moscata, 1 etto di uva passa, 50 gr di noci, 2 uova, 250 ml di latte, mezza tazza di miele, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 2 zucchine.
  • 3 ricetta: 1/2 tazza di maca in polvere, 400 gr di tofu, 1 tazza di farina di riso, 1/4 tazza di pasta di mandorle, 1/4 tazza di grano saraceno, 2 cucchiai di olio spremuto a freddo, 1 cucchiaino di lievito, 1/2 tazza di zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale marino, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1/4 tazza di sciroppo d'acero, uva secca a piacere.
37

Bevanda alla maca

Mescolate un cucchiaino di maca in polvere con due tazze d'acqua calda o fredda, Mescolate energicamente e gustatela. Preparate una tazza del vostro tè preferito ed aggiungete un cucchiaino di maca in polvere. Mescolate, aggiungete del limone a piacere e consumatela subito. Oppure, aggiungete un cucchiaino di maca in polvere ad una tazza di cioccolata calda, mescolate e sorseggiatela nelle serate fredde. Versate in un bicchiere del latte caldo ed aggiungeteci un cucchiaino di maca in polvere. Ad alcune persone piace aggiungere anche una piccola quantità di zucchero.

47

Pane con maca e zucchine

Preriscaldate il forno a centosettantacinque gradi. Combinate ottanta grammi di maca in polvere con trecento grammi di farina e duecentodieci grammi di zucchero di canna, assieme ad un cucchiaio di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di lievito in polvere, un cucchiaio di cannella e mezzo cucchiaino di noce moscata, in una grande ciotola. Aggiungete un etto di uvetta cinquanta grammi di noci tritate. A parte, sbattete due uova in una ciotola, assieme a duecentocinquanta millilitri di latte, mezza tazza di salsa di mele ed un cucchiaio di estratto di vaniglia con due zucchine grattugiate. Unite in contenuti dei due recipienti e mescolate fino a quando gli ingredienti risulteranno ben combinati. Imburrate una teglia 25x30 centimetri, rettangolare e dai bordi alti, e versatevi l'impasto del pane. Cuocete nel ripiano centrale del forno, per trenta-quaranta minuti, togliendola solamente quando, infilandoci un coltello al centro, quest'ultimo rimane pulito. Lasciatelo raffreddare per almeno una mezz'oretta, poi affettatelo e servitelo a tavola. In questa guida abbiamo visto come cucinare in modo molto semplice la maca in polvere.

Continua la lettura
57

Biscotti con pasta di mandorle e maca

Preriscaldate sempre il forno a 180 gradi. Nel mentre, versate i diversi tipi di farina in una ciotola e aggiungete tutti gli ingredienti secchi. Eseguite la stessa operazione per quelli umidi. Unite gli ingredienti secchi e quelli umidi, facendo molta attenzione a mescolarli bene tra di loro. A questo punto, prendete un po' di impasto e formate una pallina. Continuate in questo modo fino a quando l'impasto non sarà finito. Posizionate le palline su una leccarda foderata di carta forno, e infornate per almeno dodici minuti. A fine cottura, lasciate raffreddare i biscotti in pasta di mandorle e maca e serviteli come più vi aggrada.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di utilizzare la maca in polvere per chi soffre di stanchezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i peperoni

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Come cucinare i ceci facilmente

Antipasti

10 modi per cucinare le carote

Antipasti

5 metodi gustosi per cucinare il cavolfiore

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

Come cucinare la patata dolce

Antipasti

5 metodi economici per cucinare i pomodori