Come cucinare con le erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare con le erbe aromatiche
17

Introduzione

Se siamo stanchi dei soliti piatti grassi e degli stessi sapori, è ora di prendere in considerazione una cucina più salutare e naturale. Non è detto, infatti, che un piatto per essere buono deve necessariamente essere pieno di olio, fritto o speziato. Questo ovviamente non comporta l'eliminazione dei sapori dalle nostre pietanze, ma la loro esaltazione con metodi alternativi. Un valido modo per valorizzare un piatto in cucina, è l'uso di erbe aromatiche, prive di grassi, ricche di minerali e di proprietà benefiche. Vediamo, di seguito come cucinare con le erbe aromatiche, riscoprendo in questo modo i sapori della terra e dei nostri piatti.

27

Occorrente

  • Basilico
  • Coriandolo
  • Crescione
  • Erba cipollina
  • Prezzemolo
  • Timo
  • Origano
  • Salvia
  • lemon grass
37

Le erbe aromatiche, si prestano davvero in ogni tipo di preparazione, sia essa cruda, cotta, dolce o salata. Il metodo migliore per assaporare a pieno l'aroma delle erbe aromatiche e valorizzare così il gusto del nostro piatto è, senza dubbio, la marinatura. Questa tecnica permette non solo di aromatizzare la nostra pietanza, ma anche di arricchirla delle vitamine contenute nelle erbe. Inoltre, marinando ad esempio la carne o il pesce, potremo limitare nettamente il consumo di olio, dando magari spazio alle cotture chimiche come quella usata per il carpaccio di pesce. Un esempio di marinatura è quella fatta con l'emulsione di 2 cucchiai di olio evo, mezzo limone, prezzemolo, origano, coriandolo e timo freschi tritati, perfetti per carne e pesce.

47

Una preparazione facile ed ipocalorica legata alle erbe aromatiche è quella dell'infusione. Facciamo attenzione, l'infusione non è una preparazione adatta solo al tè! Grazie a questa tecnica potremo sprigionare il sapore delle erbe sia immergendo, ad esempio la carne o il pesce, nell'infuso sia utilizzandolo per una cottura al vapore. Se ad esempio volessimo dare aroma al nostro merluzzo, potremmo mettere nell'acqua della nostra vaporiera del lemon grass, del prezzemolo, della salvia, della scorza di limone e uno spicchio d'aglio per poi porvi il cestello con il nostro pesce sopra. In questo modo i vapori dell'acqua aromatizzata cuoceranno il pesce lasciandolo morbido e molto profumato.

Continua la lettura
57

Un altro uso diffuso delle erbe aromatiche è all'interno degli impasti. Le erbe che vengono utilizzare in queste preparazioni sono moltissime e dipendono dal tipo di impasto che vogliamo fare. Ad esempio, se abbiamo deciso di fare del pane aromatizzato, le erbe più usate sono il timo secco, l'origano o il rosmarino, che per le cotture in forno sono più adatte soprattutto perché non tendono a bruciarsi. Per la pasta, invece, le erbe più diffuse sono il basilico, la salvia, l'erba cipollina e il coriandolo perché per la loro umidità e il loro sapore, riescono ad esaltare ogni tipo di pasta sia semplice che ripiena, non richiedendo così un sugo particolarmente elaborato come condimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il timo è un ottimo sostituto dell'origano, poichè il suo sapori e odore è molto simile a quello dell'origano stesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Erbe aromatiche: le migliori in cucina

Consigli di Cucina

Come cucinare un arrosto in modo salutare

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Consigli di Cucina

5 segreti per cucinare con il vino

Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare le taccole

Consigli di Cucina

Idee per chi non sa cucinare