Come cucinare costine di maiale al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per riscaldare una fredda serata invernale, perché non portare in tavola una ricetta dal sapore rustico come le costine di maiale al forno? Una preparazione non proprio light, anche se con qualche piccolo accorgimento possiamo limitarne i grassi. Per rendere ancora più prelibato questo piatto, serviamolo con un goloso contorno di classiche patate al forno. Andiamo allora a scoprire insieme come cucinare le costine di maiale al forno.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 kg di costine di maiale
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 patate
  • sale e pepe q.b.
37

Sgrassiamo la carne

Il primo passo per cucinare le nostre saporite costine di maiale al forno, è quello di renderle leggermente più light e digeribili. Naturalmente se desideriamo concederci un peccato di gola, possiamo anche evitare di sgrassarle! Vediamo come procedere. Portiamo una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l'acqua al suo interno raggiunga il bollore. Andiamo quindi ad abbassare la fiamma e immergiamo nell'acqua calda le costine di maiale. Lasciamole sbollentare per circa 3 minuti. In questo modo il grasso in eccesso tenderà a sciogliersi.

47

Prepariamo la marinatura

Una volta pronte le costine, scoliamole dall'acqua e trasferiamole in una terrina capiente. Nel frattempo andiamo a pelare le patate. Quindi tagliamole a spicchi non troppo grandi. Cerchiamo poi di mantenere la stessa grandezza per tutte le patate. In questo modo la cottura sarà decisamente più uniforme. Andiamo quindi a unire le patate alle costine e profumiamole con un rametto di rosmarino fresco. In alternativa possiamo anche utilizzare dell'origano in polvere. Aggiungiamo poi un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe nero macinato. Versiamo anche un poco di vino bianco secco e mescoliamo il tutto aiutandoci con un cucchiaio di legno. Copriamo ora la terrina con della pellicola trasparente alimentare e riponiamo in frigorifero. Lasciamo marinare le costine di maiale per circa un'ora. Naturalmente più lasceremo marinare la carne, più si arricchirà di gusto e risulterà morbida.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

A questo punto siamo finalmente pronte per passare alla fase finale della nostra ricetta. Andiamo a prendere una teglia e foderiamola con della carta da forno. Disponiamo al suo interno le costine di maiale e le patate. Ovviamente non dimentichiamo di irrorare il tutto con la nostra profumata marinatura! Evitiamo invece di aggiungere l'olio, in quanto il grasso residuo della carne condirà perfettamente il tutto. Inforniamo le costine di maiale in forno già caldo. Lasciamole cuocere ad una temperatura di 200°C per circa 30 minuti. A cottura ultimata sforniamo le costine di maiale al forno e serviamole ben calde in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo le nostre costine accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Spezzattino di costine di maiale e cardi

Carne

Come fare le costine di maiale al cavolfiore

Carne

Come preparare le costine di maiale affumicate

Carne

Come cucinare l'arista di maiale

Carne

Ricetta: lonza di maiale al forno

Carne

Come preparare le costolette di maiale arrostite

Carne

Come cucinare la salsiccia di maiale

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato