Come cucinare crepes salate o dolci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le crepes sono una pietanza molto particolare utilizzata sia come base per la preparazione di un dolce, che per la preparazione di un piatto salato. Se non abbiamo mai provato a preparare delle gustosissime crepes potremo cercare su internet delle guide che ci illustrino tutti gli ingredienti e le tecniche necessarie per la corretta preparazione di questo piatto. Non scoraggiamoci se le prime crepes non riescono perfettamente, con un po' di pazienza e dopo alcuni tentativi riusciremo sicuramente ad ottenere degli ottimi risultati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a cucinare alla perfezione delle buonissime crepes che potremo utilizzare per la preparazione di piatti dolci e salati.

25

Occorrente

  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova intere
  • 125 grammi di zucchero
  • Un pizzico di sale fino
  • 500 ml di latte intero
  • 40 grammi di burro
  • Una padella antiaderente, una spatola, burro per ungere
35

Preparazione della pastella per le crepes dolci

Per cucinare le crepes dolci occorre preparare la pastella. In una ciotola abbastanza profonda versare la farina, lo zucchero, il sale. Praticare un foro centrale e aggiungere le uova intere. Mescolare gli ingredienti con una frusta a mano, procedere lentamente, evitando di formare grumi. A filo, inserire il latte, continuando a rimestare e per ultimo introdurre il burro fuso. Non appena il composto si presenta liscio, denso e untuoso, coprire con pellicola per alimenti e lasciare riposare la pasta per crepes dolci per almeno trenta minuti.

45

Preparazione della pastella per le crepes salati

Per cucinare le crepes salate, invece, si segue la stessa procedura, omettendo lo zucchero. Al posto della farina di frumento si possono impiegare quelle di kamut, di grano saraceno o altri cereali. Alcune ricette prevedono l'utilizzo di farina di riso, si ottiene un prodotto molto leggero, adatto anche a chi soffre di celiachia. È opportuno sostituire il burro con dell'olio vegetale. Per il ripieno, infine, non resta che dare sfogo alla fantasia, si possono provare tutte le combinazioni possibili, come prosciutto e carciofi o asparagi e formaggio.
Le crepes salate si possono piegare a rotolo, a fazzoletto o a triangolo.

Continua la lettura
55

Cottura delle crepes

Cucinare le crepes dolci o salate è semplice. Riscaldare una padella antiaderente a fuoco vivo, prelevare una noce di burro e ungerla velocemente, usando le dita. Versarvi un mestolo di pastella per crepes al centro, far ruotare velocemente la padella per stendere uno strato uniforme di composto. Non appena i bordi della crepe cuociono, rivoltare il disco sottile. La crepe è pronta quando si stacca dal fondo.
Proseguire la cottura fino a esaurire la pastella. Una volta cotte, farcire le crepes a piacere. Senza ripieno si conservano in frigorifero per un paio di giorni, protette da pellicola per alimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire le crepes

Dolci

10 regole per cucinare dolci perfetti

Dolci

Come preparare le crepes con ricotta di capra e champignon

Dolci

Crepes alla zucca con salsa di arance rosse

Dolci

Come preparare le crepes all'arancia

Dolci

Come fare le crepes al caffè

Dolci

Come fare le crepes con farina di farro

Dolci

Ricetta: crepes alla marmellata senza burro