Come cucinare dei biscotti digestivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare dei biscotti digestivi
15

Introduzione

Sono semplici da cucinare e si conservano morbidi per diversi giorni chiusi in una scatola di latta; se lasciati all'aria aperta, si seccano troppo e diventano duri. Ecco una semplicissima guida su come cucinare dei biscotti digestivi. Se state cercando le dosi giuste, seguite questa semplice guida e non resterete delusi.

25

Per chi non li avesse mai mangiati, sono dei biscotti di origine britannica, dalla forma circolare, dal gusto semi-dolce, leggeri e con basso contenuto di colesterolo. Alzi la mano chi ha assaggiato i biscotti digestivi e non ha mai detto: "Devo trovare assolutamente la ricetta per rifarli". Eccoci qua!

35

Gli ingredienti per circa 40 biscotti sono i seguenti:
- 300 grammi farina 00- 150 grammi farina integrale- un pizzico di sale - 120 grammi zucchero di canna
- 300 grammi. Burro ammorbidito- 1/2 bicchiere di latte- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci. Vediamo la lavorazione. Disponiamo a fontana nella spianatoia la farina 00 e la farina di frumento, dopo averla setacciata, aggiungiamo il lievito, il sale e lo zucchero di canna. Uniamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini e il latte. Iniziamo ad amalgamare il tutto, fino ad avere un composto omogeneo e diamogli la forma di un panetto. Riponiamo in frigorifero per una ventina di minuti per farlo riposare, avvolgendo il panetto nella carta trasparente.

Continua la lettura
45

In seguito, stendiamo il composto con il mattarello, ottenendo una sfoglia di 3 cm circa. Con un tagliapasta rotondo, ritagliamo dei cerchietti e ne bucherelliamo con uno stecchino la superficie. Cuociamo in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti. Facciamoli raffreddare e poi saremo certe di gustarli per colazione o per merenda insieme a una tazza di thé. Un'altra variante è quella di cucinare i digestivi, rendendoli più rustici: per far questo, aggiungeremo alla farina di frumento della crusca tritata o dei fiocchi d'avena tritati.
Se invece, vogliamo cucinare dei biscotti senza glutine, sostituiremo la farina 00 e la farina integrale con 100 grammi di fecola di patate, 100 grammi. Di farina di riso e 100 gammir. Di farina di grano saraceno. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

55

Una volta provata la ricetta base, possiamo farli in tante varianti. La più golosa è quella di creare una glassa di cioccolato, inzuppando i biscotti nel cioccolato fuso. Per far questo sciogliamo una tavoletta di cioccolato fondente insieme a un po' d'acqua e di zucchero; immergiamo i biscotti uno ad uno nella glassa, con l'aiuto di una pinza, e poi lasciamoli raffreddare in una grata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti avena e frutta

Dolci

Come preparare i biscotti esse

Dolci

Ricetta: biscotti cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare dei biscotti da regalare

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

Dolci

Biscotti ai datteri: ricetta tradizionale

Dolci

Come preparare i biscotti al cardamomo

Dolci

Come preparare i biscotti al grano saraceno