Come cucinare dei nigiri al salmone

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chi ama il sushi sicuramente avrà assaggiato anche il nigiri. Si tratta di una preparazione a base di riso, su cui si adagia del pesce crudo. Il nigiri è molto in voga nei ristoranti specializzati ma si può cucinare facilmente anche a casa. Esistono molte versioni di questo delizioso piatto giapponese che prevedono l'uso di diversi tipi di pesce. Spesso il nigiri si prepara con i gamberi, ma la versione più diffusa è quella con il salmone affumicato. In questa guida vedremo proprio come cucinare dei nigiri al salmone. Basteranno pochi passi per realizzare un piatto saporito degno di un ristorante giapponese di lusso. Mettiamoci all'opera!

28

Occorrente

  • 80 gr di riso
  • 60 gr di salome affumicato
  • 2 cucchiaini di sale
  • 3 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Wasabi q.b.
  • Salsa di soia q.b.
38

Come cucinare dei nigiri al salmone, che rispecchiano la tradizione asiatica? È molto semplice. Questo piatto è anche davvero comodo da portare con sè. Si conserva molto facilmente e possiamo consumarlo anche in ufficio. Vista la praticità possiamo portarlo anche fuori per un pic nic in spiaggia. Per realizzarlo dobbiamo innanzitutto cuocere il riso. Laviamolo bene per eliminare l'amido e cuociamolo in acqua salata. I tempi di cottura variano a seconda del tipo di riso che usiamo. Nel frattempo a parte prepariamo una salsa per insaporirlo. Prendiamo una padella e versiamo l'aceto di mele. Mettiamo il fuoco a fiamma bassa e uniamo il sale e lo zucchero. Lasciamo che questi due ingredienti si sciolgano e spegniamo il fuoco.

48

Dopo aver preparato la salsa dei nigiri al salmone, trasferiamo il riso cotto in una scodella di legno. Uniamo al riso la salsa all'aceto e mescoliamo. Lasciamo riposare per un po' coprendo con un canovaccio. Il riso deve raffreddarsi e compattarsi bene. Se non eseguiamo questa operazione, potrebbe sfaldarsi. Dobbiamo fare molta attenzione a non toccare il riso prima che si raffreddi. In questo modo saremo sicuri di poterlo poi lavorare bene con le mani. Il segreto per cucinare dei nigiri al salmone perfetti è proprio la compattezza della base che non deve rompersi!

Continua la lettura
58

A questo punto possiamo formare delle palline. Bagniamoci leggermente le mani per lavorarle meglio. Prendiamo una parte di riso e diamogli una forma leggermente allungata. Schiacciamola un po' e riponiamo il tutto su un piatto. Adesso possiamo insaporire il salmone da adagiarci sopra. Prendiamo un po' di wasabi e spennelliamolo su un lato. Non esageriamo con le dosi perché il wasabi ha un gusto forte che può non piacere a tutti. In alternativa possiamo usare anche la salsa di soia. Quest'ultima risulta molto salata quindi non mettiamone troppa. Adagiamo ora il salmone sulle palline di riso. Facciamo una leggera pressione per farle aderire bene.

68

Procediamo con questa operazione per ricoprire tutte le polpettine di riso. A questo punto dobbiamo far raffreddare i nigiri al salmone prima di servirli. Mettiamoli quindi in frigorifero per circa mezz'ora. Possono restare in frigo anche per qualche ora in modo da compattarsi meglio. Al momento di servire mettiamoli nei piatti e accompagniamoli con la salsa di soia. Possiamo usarne qualche goccia per dare un tocco più salato ai nostri nigiri al salmone. Se non li mangiamo subito possiamo tenerli in frigo per un giorno, ricordandoci di coprirli con della pellicola trasparente. Ora che sappiamo come cucinare degli ottimi nigiri al salmone, possiamo invitare tutti i nostri amici!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questa ricetta meglio usare del salmone fresco ed evitare quello surgelato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il sushi alla frutta

Cucina Etnica

Sushi: come prepararlo

Pesce

Come preparare il salmone grigliato al sakè

Pesce

Ricetta: il sushi

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Cucina Etnica

Chirashi con tartare di salmone e avocado

Pesce

5 ricette con il salmone

Pesce

Come preparare il salmone teriyaki