Come cucinare del cibo messicano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi di voi non ha mai provato a gustare le delizie della cucina messicana? Questa particolare cucina, presenta una grandissima varietà di piatti e sapori davvero differenti: salati, dolci, piccanti, pieni di frutta, ricchi di verdura, carne, pesce e di favolose tortillas. I piatti messicani dunque non sono altro che un particolare e curioso mix di sapori che si armonizzano in maniera soddisfacente. Ma come cucinare del cibo messicano e come abbinare i vari ingredienti? Ecco pronta per voi una guida utilissima e concisa che vi spiegherà in maniera semplice come cucinare del cibo ricco di sapori in maniera perfetta.

26

Tra le tradizionali pietanze che non possono mai mancare quando cucinate del cibo messicano citiamo le focacce di farina di mais o tortillas. Per avere un'idea, diciamo che possono essere paragonate all'uso quotidiano che noi abitualmente facciamo del pane e della pasta. Altra caratteristica particolare della tradizione messicana in cucina è l'intercambiabilità tra secondi piatti e antipasti, l'uno può essere sostituito tranquillamente con l'altro e prendere il suo posto quindi, quando cucinate un primo o un antipasto potete scambiarli a vostro piacimento. Per iniziare con ordine, come antipasto in questa cucina è di particolare rilievo il famosissimo guacamole. Si tratta di una crema molto particolare a base di avocado, aglio, cipolla e peperoni ormai famosa in tutto il mondo. Questa deliziosa crema può essere gustata spalmandone un bel po' su una tortillas o sulle croccanti nachos ma, molti messicani ne mangiano parecchia anche a colazione quindi abbondate tranquillamente con le dosi.

36

Per la preparazione di una colazione in stile messicano, la ricetta più in uso sono le uova fritte o meglio huevos rancheros, si tratta di semplicissime uova fritte adagiate su una fresca tortillas e su una crema a base di cipolle e peperoni. Se volete invece sbizzarrirvi nella preparazione di una cena, ricordate che in ogni cena messicana (o anche pranzo) è di grande tradizione anche il burrito o tacos (se la tortilla viene cotta fino a diventare croccante) ovvero una tortilla arrotolata ripiena di carne trita soffritta mista a spezie, salse e cipolla. Il piatto va sempre accompagnato con del riso e dei fagioli neri.

Continua la lettura
46

Molti sono gli ingredienti con cui si arricchisce la cucina messicana e altrettanto varie sono le spezie che si utilizzano. È importante quindi non farsi mancare alcuni particolari ingredienti per preparare una perfetta cena messicana. Fagioli neri fritti, bolliti, frullati, immersi in salse piccanti e peperoncini, sono due ingredienti che sono assolutamente presenti in questa cucina ma anche molti frutti come l'avocado, la papaya, l'ananas non possono assolutamente mancare.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate sempre della carne di pollo o di manzo quando preparate dei piatti cche richiedono ripieno di carne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare un menù messicano

Cucina Etnica

Come preparare il pane messicano

Cucina Etnica

Come cucinare il kebab di tacchino

Cucina Etnica

Come cucinare le lumache

Cucina Etnica

Come cucinare con il wok

Cucina Etnica

Come cucinare il riso pilaf con pollo al curry

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa e grano con spinaci e funghi