Come cucinare e pulire le vongole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare e pulire le vongole
15

Introduzione

Le vongole sono sicuramente tra i molluschi più amati ed apprezzati all'interno della cucina tradizionale italiana. Questo alimento infatti viene prediletto soprattutto per il suo sapore delizioso e la sua consistenza molto particolare e si presta alla realizzazione di tantissime ricette diverse. Tuttavia non tutti sanno come cucinare e pulire correttamente le vongole. Si tratta di un lavoro piuttosto semplice che però deve essere eseguito in un determinato modo. Nella seguente guida verrà spiegato dunque come fare.

25

Occorrente

  • Aglio, olio, peperoncino, vongole, prezzemolo, pepe, spaghetti o cous cous
35

La prima cosa che dovrete fare dopo aver comprato le vostre vongole consiste nel disporle in un recipiente piuttosto capiente. Aggiungete abbondante acqua e lasciatevi dentro le vongole per almeno due ore. In questo modo esse elimineranno tutta la sabbia contenuta al loro interno. Ricordate di tanto in tanto di muovere l'acqua con le mani e cambiarla quando sembra eccessivamente sporca.

45

Dopo aver preparato in questo modo le vongole, prendete una padella antiaderente. Mettete uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva quanto basta. Fate soffriggere l'aglio fin quando non sarà leggermente dorato e l'olio si sarà insaporito, dopodiché unite le vongole. Aggiungete un po' di sale e di peperoncino e coprite le vostre vongole con un coperchio. Lasciatele sul fuoco per circa cinque minuti e controllate che si siano aperte tutte. Abbiate cura di eliminare le vongole che non si sono schiuse in quanto generalmente esse contengono ancora della sabbia. Se volete potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco da far evaporare, per rendere il vostro piatto ancora più gustoso. Prendete alcuni pomodorini, spaccateli a metà e metteteli in padella. Mescolate e fate appassire leggermente i pomodorini, abbassando la fiamma. Spegnete la fiamma dopo cinque minuti mescolando di tanto in tanto. Unite un po' di prezzemolo fresco.

Continua la lettura
55

A questo punto potete scegliere che tipo di pasta andare a condire con il preparato di vongole e pomodorini. Se volete portare in tavola un primo piatto tradizionale potrete scegliere come formato degli spaghetti, se invece volete stupire tutti con qualcosa di più particolare è consigliabile utilizzare del cous cous. È possibile inoltre gustare le vongole anche facendole semplicemente aprire in padella con aglio, prezzemolo e peperoncino per apprezzarne il gusto verace in bianco o con passata di pomodoro se si vuole fare una zuppetta piccante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricette classiche: gli spaghetti alle vongole

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla curcuma, zenzero e vongole

Cucina Etnica

Ricetta: sugo alle vongole

Pesce

Come cucinare le vongole in salsa verde

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

Pesce

Come pulire e cucinare le vongole

Primi Piatti

Spaghetti saltati con le vongole

Pesce

Ricetta: spaghetti alle vongole e zucca