Come cucinare gamberi all'arancia

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare gamberi all'arancia
14

Introduzione

Cucinare non è solo un impegno giornaliero, ma anche un momento per accrescere la propria abilità e per dare libero sfogo alla propria fantasia. La realizzazione di pietanze apprezzabili dal punto di vista estetico e dal gusto raffinato richiede tempo ed impegno, oltre ad una buona dose di pazienza. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare i gamberi all'arancia.

24

Preparazione degli ingredienti

La prima cosa da fare è quella di posizionare gli ingredienti sul ripiano di lavoro in maniera ordinata per averli a disposizione insieme agli strumenti necessari, cioè una padella antiaderente ed un cucchiaio di legno. Successivamente si prendono i gamberi e si lavano sotto l'acqua corrente per rimuovere lo sporco ed eventuali impurità. Si può anche decidere di togliere il guscio, lasciando solo la testa come decorazione. In seguito si asciugano i gamberi utilizzando della carta assorbente; bisogna prestare attenzione a non lasciare la carta attaccata sui gamberi. A questo punto si procede alla spremitura delle arance; si deve tener presente che per venti gamberi occorrono circa due bicchieri di spremuta filtrata, senza semi o residui di polpa.

34

Preparazione della salsa

Adesso si tagliano a dadini la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo; poi, si cominciano a soffriggere con un filo di olio d'oliva extravergine. Quando l'aglio assume una colorazione bruna si devono aggiungere i gamberi e si lasciano rosolare per circa dieci minuti. Essi vanno girati spesso in modo da uniformare la cottura. Successivamente si aggiunge un bicchiere di vino bianco per conferire robustezza al sapore. Quando il vino è evaporato si aggiunge il succo d'arancia insieme a due cucchiai di farina (la densità della salsa varia in base alla quantità di farina utilizzata).

Continua la lettura
44

Decorazione del piatto

Appena la salsa raggiunge la densità desiderata si spegne il fuoco e si posizionano i gamberi in un piatto. A questo punto si conclude decorando il tutto con del prezzemolo fresco e con delle fette d'arancia. È opportuno servire il piatto immediatamente in quanto se diventa freddo perde gran parte della fragranza e del sapore. Se si aumenta il numero di gamberi utilizzati bisogna aumentare proporzionalmente anche gli altri ingredienti. Questo piatto veloce e non troppo difficile da preparare è molto apprezzato soprattutto per la freschezza dei sapori e la bellezza dei colori. Se vengono seguiti attentamente i consigli della guida quasi sicuramente si avranno i complimenti dei propri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i gamberi

Pesce

Come cucinare i gamberi alla catalana

Pesce

Come cucinare i gamberi alla diavola

Pesce

Come cucinare i gamberi in padella

Pesce

Come cucinare le capesante gratinate all'arancia

Pesce

Come cucinare uno sformatino di avocado e gamberi

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi e palmito

Pesce

Ricetta: i gamberi alla moka