Come cucinare gli agnolotti alla piemontese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete preparare un ricetta gustosa e genuina allo stesso tempo? Avete amici e parenti invitati in casa vostra e non avete idea di cosa cucinare? Siete stanchi delle classiche ricette banali? Sicuramente le risposte a tali domande sono sempre sì. Non vi resta che continuare a leggere questa guida e scoprire un piatto buonissimo. Iniziamo col dire che la cucina italiana è davvero insuperabile; perché scovare piatti "stranieri", quando l'Italia è famosissima per le sue delizie gastronomiche? La ricetta che proponeremo è tipica del Piemonte. Si tratta degli agnolotti alla piemontese! Per chi non li ha mai assaggiati, vi basterà sapere che fanno parte del patrimonio italiano e dunque la loro bontà è apprezzata in tutto il mondo. Non è un piatto facilissimo da preparare e realizzare, ma con l'ausilio di queste righe, non avrete alcuna difficoltà. Occorre creare un impasto con carne e verdure. Stupirà senz'ombra di dubbi, i vostri invitati!
Vediamo allora, passo per passo, tutto il procedimento su come cucinare gli agnolotti alla piemontese nel modo più semplice possibile.

27

Occorrente

  • Oltre che agli ingredienti elencati al passo 2, munitevi anche di una rotellina per tagliare l'impasto e di alcune casseruole per la preparazione.
37

La dose indicata in questa guida è per circa 6 persone. Per l'impasto ci serviranno: 800 grammi di farina, un bicchierino d'acqua, sale e 7 uova. Mentre per il ripieno ci serviranno: 600 grammi di carne di vitello e 400 grammi di carne di maiale, 200 grammi di carne di coniglio (senza osso), 400 grammi di spinaci lessi, 3 uova, 400 grammi di parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, salvia, rosmarino, alloro e olio. Per il sugo dell'arrosto invece ci serviranno: 500 grammi di vitellone, 1 cucchiaio di vino, 1 di olio, mezzo litro di brodo, sugo di pomodoro e poi aglio, cipolla, sedano e sale.

47

In una pentolina scaldate l'olio ed unite il vitellone tagliato a grandi pezzi con le verdure, l'aglio e il sale. Lasciate cuocere lentamente e aggiungete un po' alla volta vino e brodo (250 ml) e lasciate evaporare, poi aggiungete il sugo di pomodoro e portate a cottura. La cottura deve durare circa 40 minuti, dopodiché tirate lo spezzatino e colate con un colino il fondo pressandolo con un cucchiaio. A questo punto aggiungete rosmarino, salvia e alloro e salate. Fate cuocere per circa 50 minuti. Lasciate insaporire la carne nel suo sugo aggiungendovi gli spinaci lessi e tritate il tutto. Versate il trito in una ciotola aggiungendovi 200 grammi di parmigiano e amalgamate con uova e sale.

Continua la lettura
57

In una casseruola versate dell'olio e aggiungete della cipolla e dell'aglio, poi unite del brodo e cuocete per circa 15 minuti. In un'altra padella rosolate il misto carne e poi trasferitelo nell'altro tegame dove state soffriggendo la cipolla. Disponete poi la farina e versate le uova, versate dell'acqua, un pizzico di sale ed impastate. Tirate la pasta sfoglia sottile e disponete le palline di ripieno in modo che siano poco distanziate tra loro. Ripiegate la sfoglia e con le dita sigillando bene i bordi; con una rotellina date agli agnolotti una forma quadrata.

67

Infine la preparazione finale: lessate gli agnolotti in acqua bollente per 4 minuti, scolateli e disponeteli a strati nel piatto aggiungendo a ciascuno strato, del sugo di arrosto e del parmigiano. Lasciate riposare per un paio di minuti e servite a tavola! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come cucinare senza olio

Primi Piatti

Come cucinare gli spaghetti di soia

Primi Piatti

Come cucinare la pasta di riso

Primi Piatti

Vari modi per cucinare le uova

Primi Piatti

5 modi per cucinare le fave

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Come cucinare le lenticchie secche

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini