Come cucinare gli asparagi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come cucinare gli asparagi
16

Introduzione

Gli asparagi sono coltivati soprattutto in determinate regioni italiane come: la Campania, il Lazio, il Veneto, la Liguria, il Piemonte e l’Emilia-Romagna. L’asparago non è interamente commestibile; la parte che solitamente si mangia e si utilizza è costituita dai turioni che sono dei germogli dal sapore dolciastro e delicato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile cucinare gli asparagi.

26

Occorrente

  • Asparagi in sfoglia con crudo: 8 asparagi verdi, 30 gr di scaglie di grana , 250 gr di pasta sfoglia, 8 fette di prosciutto crudo, 1 uovo
  • Pasta agli asparagi: 700 gr di asparagi, 250 ml di brodo, 1 cipolla, parmigiano reggiano, penne rigate, 1 bicchiere di vino bianco, pepe e sale
  • Strudel di asparagi: 250 gr di pasta brisee rettangolare, 1 kg di asparagi, 2 porri, 1 uovo e 1 tuorlo, 100 gr di taleggio, prezzemolo, salvia, rosmarino, olio extravergine, 20 gr di burro, sale e pepe
36

All'inizio bisogna pulire gli asparagi eliminando la parte inferiore in quanto quest'ultima è dura e legnosa. Per la realizzazione di alcune ricette bisogna lessare gli asparagi. Si devono legare gli asparagi a mazzi con dello spago da cucina, si mettono in una pentola alta e stretta e si riempie di acqua. Le punte non devono essere sommerse in quanto essendo delicate si devono cuocere con il vapore. Gli asparagi vanno cotti per circa per un quarto d’ora, cioè fino a quando le punte non diventano abbastanza morbide. Quando gli asparagi sono cotti si devono togliere dall'acqua e si fanno asciugare su un telo da cucina.

46

Gli asparagi in sfoglia si possono gustare con il prosciutto crudo. Questo piatto è ottimo come antipasto o aperitivo. Bisogna pulire gli asparagi eliminando le parti bianche e le parti più dure. Poi, si devono bollire in acqua salata per circa 10 minuti e poi si lasciano raffreddare. Nel frattempo si deve stendere un rotolo di pasta sfoglia e fare 8 strisce larghe almeno 3 cm. A parte si stendono le fette di prosciutto crudo e si cospargono di scaglie di grana. Successivamente si mettono gli asparagi e si arrotolano a spirale nel prosciutto. In seguito si esegue lo stesso procedimento con la striscia di pasta sfoglia e si spennella con l'uovo. Si cuoce in forno a 200°C fino a quando la sfoglia diventa dorata.

Continua la lettura
56

Un buon primo piatto è la pasta agli asparagi. Bisogna pulire gli asparagi togliendo le parti dure e raschiando il verde. Si fanno bollire in acqua salata per 15 minuti e successivamente si tagliano gli asparagi in piccoli pezzi, tenendo da parte le punte che si utilizzano per guarnire il piatto. Nel frattempo si soffrigge la cipolla in una padella con dell'olio, poi si aggiungono gli asparagi, si sfuma con il vino bianco e si versa di tanto in tanto il brodo. Quando si ottiene un composto morbido si passa al mixer per avere una crema. Infine, si condisce la pasta aggiungendo il parmigiano e le punte.

66

Lo strudel di asparagi è un ottimo secondo piatto. Si affetta a rondelle la parte bianca dei porri; poi, si lavano e si puliscono gli asparagi. Si lessano in acqua calda per alcuni minuti; intanto si fanno appassire in una padella i porri con dell'olio. Adesso nel mixer si mette il prezzemolo, la salvia ed il rosmarino. Quando gli asparagi sono diventati freddi, si tagliano a pezzettini, lasciando intere le punte. Si uniscono al porro ed alle erbe; poi, si aggiungono l'uovo ed il taleggio tagliato a pezzetti. Si mette il composto sulla pasta e si ripiega il rotolo facendo una forma schiacciata. Si spennella con il tuorlo d'uovo e si fa cuocere in forno per circa 30 minuti a 180°C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: piselli con asparagi e basilico

Antipasti

Come pulire e cuocere gli asparagi

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

5 ricette con gli asparagi

Antipasti

Come fare gli asparagi in salamoia

Antipasti

Ricetta: asparagi al gratin

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi