Come cucinare gli asparagi: ricette

Tramite: O2O 05/11/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli asparagi tra tutti gli ortaggi sono quelli che maggiormente si prestano per l'elaborazione di numerose ricette e risultano apprezzati nel periodo primaverile ovvero quello in cui germogliano. In questa stagione infatti, gli asparagi giovani sono anche molto teneri ed emanano un profumo ed un sapore delizioso ideale per ottimizzare qualsiasi piatto sia esso dolce che salato. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una lista con alcuni consigli su come cucinare gli asparagi.

26

Frittata di asparagi

Un ottimo modo per elaborare una ricetta dove a farla da padrone sono gli asparagi è sicuramente quello di preparare una frittata. Si tratta infatti di utilizzare gli ortaggi tagliandoli a piccoli pezzetti, e lessarli poi leggermente in acqua bollente per circa 10 minuti. Lo step successivo prevede l'aggiunta di uova sbattute e formaggio grattugiato (preferibilmente del pecorino) e la conseguente frittura in padella. Questa ricetta è ideale per soddisfare i gusti di adulti e bambini, e rappresenta un ottimo modo per preparare una cena leggera e nutriente.

36

Pasta con gli asparagi

Gli asparagi come gran parte degli ortaggi si prestano per la preparazione di condimenti per la pasta. Tra le tante ricette vale la pena citare quella con le orecchiette che si può elaborare in modo semplice e veloce. Nello specifico basta sbollentare gli ortaggi in oggetto per circa 15 minuti, e una volta raffreddati scolarli e farli saltare in padella con aglio, olio e peperoncino. Alla fine la suddetta tipologia di pasta può essere condita con questo sugo verde e aromatico.

Continua la lettura
46

Insalata di asparagi

Gli asparagi sono degli ortaggi che una volta lessati si prestano non solo per preparare sughi o frittate, ma risultano anche ideali come insalata o aggiunti ad altre verdure tipiche. La ricetta ovviamente come tutte quelle dell'arte culinaria richiede un pizzico di inventiva, per cui a seconda dei gusti si può optare per l'aggiunta di tocchetti di formaggio e prosciutto e servirla accompagnandola magari con delle deliziose cremine tipo quelle a base di maionese o di salsa tartara.

56

Pasta verde a base di asparagi

Se si intende preparare della pasta in casa un modo innovativo e nel contempo gustoso, è sicuramente quello di optare per gli asparagi che si rivelano preziosi per regalare all'impasto una tonalità verde. La ricetta tra l'altro è particolarmente facile da elaborare poiché basta prima lessare gli ortaggi e poi frullarli in un mixer, al fine di ottenere una cremina da aggiungere alla farina e al sale ovvero gli ingredienti tipici della pasta fatta in casa.

66

Uova ripiene con crema di asparagi

Preparando una deliziosa crema di asparagi è possibile elaborare una gustosa ricetta che può ritornare utile come antipasto. Nello specifico è sufficiente fare delle uova sode, tagliarle a metà e poi eliminare il tuorlo per metterlo da parte. Fatto ciò, bisogna cuocere gli asparagi, tagliarli e frullarli in un mixer insieme al tuorlo, sale e pepe. Una volta ottenuto il ripieno, con un cucchiaio vanno riempite le varie metà di uova sode in precedenza preparate e servite poi in tavola con del formaggio fuso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come pulire e cuocere gli asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi

Antipasti

Asparagi al cartoccio al forno

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e cipolle

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi