Come cucinare gli asparagi selvatici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come cucinare gli asparagi selvatici

Gli asparagi selvatici crescono nei terreni scoscesi e rocciosi delle nostre montagne, prediligono infatti un clima secco e fresco. Hanno un sapore gustoso più saporito rispetto agli asparagi coltivati in pianura. Il colore è verde scuro e la forma più affusolata. Sono ottimi per preparare gustosi risotti specialmente durante i mesi più freddi. Volendo si possono surgelare dopo averli puliti e fatti asciugare su di un panno. Vediamo come cucinare gli asparagi.

25

Realizzare un risotto o una frittata

Giunti a casa è preferibile consumare in giornata gli asparagi per gustarne tutto il suo sapore; sapore e fragranza molto più intensa rispetto al cugino coltivato, con un leggero retrogusto amaro che non disturba. Essendo di dimensioni ridotte, più sottili, vengono cotti direttamente nella pietanza che si vuole preparare. Si possono realizzare dei gustosi primi piatti con pomodori o in bianco oppure delle buone frittate o risotti.

35

Cuocere gli asparagi e preparare gli spaghetti

Mondate gli asparagi togliendo con la punta delle dita la parte dura del gambo lasciando solo le punte, lavatele accuratamente con acqua fredda ed adagiatele in un colapasta per farle asciugare. Se desiderate preparare un piatto di spaghetti fate rosolare un aglio con qualche cucchiaio di olio di oliva in una larga padella, aggiungete i pomodorini dopo averli lavati e tagliati a pezzi, lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto poi unite le punte di asparagi e qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e pepe e cuocete il tutto per una decina di minuti, poi spegnete. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente, fateli saltare in padella con una spolverata generosa di pecorino romano grattugiato.

Continua la lettura
45

Realizzare un piatto in bianco con asparagi

Se volete preparare un piatto in bianco senza pomodori, procedete in questo modo: dopo aver pulito gli sparagi come sopra, rosolate una cipollina bianca nell'olio di oliva aggiungete qualche cubetto di prosciutto cotto e gli asparagi, unite qualche cucchiaio di acqua calda e lasciate cuocere per dieci minuti circa. Cuocete la pasta al dente (spaghetti, bucatini, penne o altra pasta corta) versatela nella padella e mantecate con abbondante pecorino (volendo anche il parmigiano dona un buon sapore), aggiustate di sale e pepe e mettete nei piatti. Con gli stessi ingredienti potete preparare un ottimo risotto con l'aggiunta di un buon brodo. Mentre per un'ottima frittata, dopo aver sbattuto le uova con cacio e pepe aggiungete gli asparagi crudi a pezzetti, sale e pepe, oleate una padella di ferro e cuocete la frittata; servitela accompagnata con una buon insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di asparagi e speck al forno

Antipasti

Asparagi al cartoccio al forno

Antipasti

Ricetta: polpette di spinaci selvatici

Antipasti

5 antipasti sfiziosi con gli asparagi

Antipasti

Come pulire e cuocere gli asparagi

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come preparare lo sformato di asparagi