Come cucinare gli avanzi di riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso è una pianta molto antica, proveniente dalla Cina e coltivata già dal V secolo a. C. Esistono tre tipi di riso che poi, ulteriormente si dividono in sotto categorie, e sono: indiana, Japonica e Javanica. E’ molto ricco di proteine, carboidrati, e con una pochissima quantità di grassi. Viene usato in cucina, principalmente per la preparazione di risotti, ma può essere utilizzato per plasmare piatti molto complessi e con ottimi valori nutrizionali. Ma che fare quando avanza? Di certo non bisogna buttarlo. Seguite bene il tutorial, così da sapere come cucinare gli avanzi di riso, creando ricette sofisticate e dal gusto eccelso.

25

Occorrente

  • ARANCINI E RISO FRITTO: riso, mozzarella, acqua, pangrattato, farina, zucchine, pomodori, formaggio, uova, olio, peperoncino, sale e pepe
  • FRITTATA DI RISO: riso avanzato, speck, formaggio, sale e pepe, 3 uova
  • TIMBALLO DI RISO: 350 gr di riso avanzato, 50 gr di mortadella, 70 gr di speck, 150 gr di formaggio, una cipolla, 2 zucchine, olio, pepe e peperoncino, noce moscata e pangrattato.
35

Frittata di riso

In una terrina mescolate, al riso, lo speck tagliato a pezzettini, il formaggio, il sale e il pepe. Nel frattempo, in una padella scaldate l’olio extravergine. Sbattete le uova fino a che non saranno abbastanza schiumose e aggiungeteci un pizzico di pepe nero. Mettete il composto con il riso nella padella e lasciatelo, per qualche minuto, a fuoco vivace, quindi inserite le uova e lasciate arrostire almeno 5 minuti a lato fino a che non avrà assunto un colore dorato.
Infine servite ancora caldo.

45

Timballo di riso

Lavate e mondate le cipolle e le zucchine, affettate tutto finemente e mettete a cuocere in padella con un goccio d’olio e il peperoncino. Prendete una teglia, ungetela e ricoprite la pareti con il pangrattato. In una terrina versate il riso aggiungendo i pezzetti di salumi, il formaggio, la noce moscata e il composto di ortaggi. Girate accuratamente, fino a che l’impasto non sia omogeneo. Versate tutto nella teglia e cospargete la superficie con abbondante pangrattato. Infornate a 200 gradi per una mezz’ora.

Continua la lettura
55

Arancini di riso e riso fritto

Per realizzare gli arancini, che non saranno quelli tipici, in quanto dovete adattare il riso che avete, procedete lavorando acqua e farina, così da fare una pastella molto leggera. Inumiditevi le mani con questo intingolo e, utilizzando una giusta quantità di riso, create dei “coni”, al cui centro inserirete un pezzetto di mozzarella, o qualsiasi cacio filante. Cospargeteli di pan grattato per due volte, pressando il tutto, e friggeteli in olio bollente.
Per il riso fritto invece, procedete lavando e affettando le zucchine. Fatele rosolare in una padella con un filo di olio e un pizzico di peperoncino. In una terrina mettete il riso, i pomodori tagliati a pezzettini, il formaggio, le uova, le zucchine cotte e aggiustate con sale e pepe. Fate tutte polpettine e passatele nel pan grattato friggendole, poi in olio caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come riciclare avanzi di pollo arrosto

Consigli di Cucina

10 ricette per cucinare con gli avanzi

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Pesce

Come riciclare gli avanzi di pesce

Consigli di Cucina

5 preparazioni da fare con gli avanzi