Come cucinare gli gnocchi al Gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come cucinare gli gnocchi al Gorgonzola
17

Introduzione

Quando non si sa esattamente cosa fare è sempre bene sfruttare il tempo libero a propria disposizione dedicandosi a degli hobby. Magari chi ha la passione per la cucina può dedicarsi alla preparazione di una buona e gustosa ricetta. In questa guida vedremo più precisamente la ricetta di una pietanza così gustosa da leccarsi i baffi. Siamo parlando degli gnocchi al gorgonzola: si tratta di un primo piatto davvero gustoso, che rappresenta senza dubbio la soluzione ideale per saziarsi in fretta e con qualcosa di sfizioso e sano. Sarebbero normalissimi gnocchi di patate, non fosse che per la presenza di un succulento e strabiliante cuore morbido di gorgonzola piccante. Gli amanti del formaggio e degli gnocchi troveranno veramente irresistibile questa ricetta, il cui accompagnamento ideale è dato da una bottiglia di vino bianco e una salsa alla besciamella aromatizzata con della salvia. Vediamo dunque insieme, passo dopo passo, come bisogna procedere per cucinare gli gnocchi al gorgonzola.

27

Occorrente

  • 300 gr farina
  • 150 gr gorgonzola piccante
  • 1 kg di patate farinose
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 20 gr di burro
  • 1 rametto di salvia
  • latte q.b.
37

Preparare gli gnocchi

Innanzitutto prepariamo il classico impasto degli gnocchi, lavando accuratamente le patate e ponendole in una capace casseruola (ancora con la loro buccia), piena di acqua salata. Lasciatele quindi bollire per qualche minuto. Quando la cottura verrà ultimata, sbucciatele mentre sono ancora calde. A questo punto, approfittando della morbidezza che hanno acquisito, schiacciatele fino ad ottenere una purea. Quest'ultima l'andrete a sistemare su un piano di lavoro ben infarinato. Aggiungete ora il sale e la farina, quindi amalgamate per bene fino a quando il composto avrà una consistenza bella soda e soffice; per concludere, amalgamate il tutto con l'uovo. Adesso ricavate dei salsicciotti di pasta del diametro di circa tre centimetri e tagliate dei bocconcini dallo spessore di circa due centimetri, che dovrete schiacciare fino ad ottenere dei cerchi.

47

Preparare il ripieno

Adesso passate alla preparazione del ripieno vero e proprio. All'interno di ogni cerchietto di pasta, aggiungete un piccolo dado di gorgonzola piccante, quindi chiudete per bene il tutto aiutandovi con le mani. Quello che dovete fare è lavorare il cerchietto fino a formare una sorta di polpettina. Nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungete una spolverata di farina. Passate infine gli gnocchi sul riga-gnocchi o, se non ne possedete uno, potete fare le righe con l'aiuto dei denti di una forchetta. A questo punto non vi resta altro da fare che porre gli gnocchi che avete preparato su un piano ricoperto di carta forno, quindi lasciateli riposare.

Continua la lettura
57

Preparare il condimento

Dedicatevi ora alla preparazione del condimento. Per cominciare, all'interno di un pentolino fate sciogliere il burro, dei pezzetti di gorgonzola e pochissima farina. A questo punto allungate con il latte, mescolando continuamente fino a quando non otterrete una crema liscia e priva di grumi. Durante la cottura della stessa, regolate di sale e gettate dentro le foglioline di salvia. Quando cominceranno a salire le bolle tipiche dell'ebollizione, spegnete il fuoco e la salsa al gorgonzola sarà finalmente pronta. Adesso gli gnocchi sono pronti per la cottura. Portate quindi ad ebollizione un'abbondante quantità di acqua salata e gettate dentro gli gnocchi. Quando cominceranno a salire in superficie, potrete scolarli. A questo punto potete procedere col farli mantecare con la salsa al gorgonzola. Il vostro gustoso primo piatto è ora finalmente pronto per essere assaporato!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora lo gradiste, prima di servirli, potete aggiungere una grattugiata di parmigiano reggiano o un fiocco di panna da cucina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi con gorgonzola piccante ed uvetta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi ripieni al gorgonzola

Primi Piatti

Gnocchi di zucca al gorgonzola

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di polenta al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con gorgonzola e noci

Primi Piatti

5 modi per cucinare gli gnocchi