Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le castagne sono sicuramente il frutto autunnale più versatile che esista: infatti, esistono moltissime ricette che hanno come ingredienti principali le castagne. Inoltre, esse non contengono alcun tipo di glutine, quindi sono perfette per chi soffre di celiachia, ma non vuole rinunciare al sapore inconfondibile delle castagne. I semplici passaggi di questa interessante guida vi illustreranno come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie su come preparare questa sfiziosa ricetta che vi regalerà note di dolcezza e la pienezza del gusto della castagna. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 200 gr di farina di castagne
  • due uova
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • 100 gr di panna da cucina
  • 200 gr di noci
  • 60 gr di formaggio grattugiato
  • mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
37

Procuriamoci la farina di castagne

Innanzitutto la prima operazione da compiere per preparare gli gnocchi di castagne con il sugo alle noci, è quella di procurarsi la farina di castagne: ormai un prodotto abbastanza comune, facilmente reperibile nei supermercati italiani, quindi non dovremo avere nessun problema a trovarla nel reparto farine. Successivamente, mettiamo a bollire una pentola d'acqua salata con le patate precedentemente lavate sotto il getto dell'acqua corrente, per eliminare eventuali residui terrosi.

47

Prepariamo l'impasto per gli gnocchi

Una volta cotte, prendiamo una ciotola, sbucciamo le patate, riduciamole in purea con l'ausilio di una forchetta o dello schiacciapatate, quindi aggiungiamo le due uova intere, il sale e la noce moscata. Una volta ben amalgamati questi ingredienti, versiamo la farina di castagne, fino ad ottenere un impasto compatto e ben omogeneo. Dopodiché dividiamo la pasta in panetti e creiamo dei filoncini dello spessore medio di 1 centimetro. La grandezza del singolo pezzo è facoltativa, il consiglio è di non farli troppo grandi. Per ottenere la tipica lavorazione a strisce basta passarli su una forchetta e farli scivolare delicatamente. Le striature renderanno la pasta porosa e le permetteranno di assorbire meglio il sugo.

Continua la lettura
57

Tritiamo le noci

Nel frattempo che gli gnocchi riposano un po' a temperatura ambiente, dedichiamoci alla preparazione del sugo di noci. Sgusciamo quindi le noci, tritiamole finemente nel mixer al fine di ridurle in polvere. Intanto prendiamo un pentolino e mettiamo a riscaldare la panna da cucina con la noce moscata, un pizzico di sale fino e il parmigiano grattugiato poi, aggiungiamo le noci, un giro d'olio extravergine d'oliva e, mescoliamo, in pochi minuti il nostro sugo sarà pronto. In seguito, lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata, non appena verranno a galla significa che sono pronti. Scoliamoli, condiamo e serviamo la pietanza ben calda. Et voilà! I nostri gnocchi con farina di castagne al sugo di noci sono finalmente pronti per essere gustati! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di scottarvi, una volta lessate le patate attendete che si raffreddino prima di iniziare a lavorarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Ricetta Spätzle alle castagne

Consigli di Cucina

Ricette autunnali: 10 idee sfiziose

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate viola

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con castagne e patate

Carne

Come preparare la lonza alle castagne

Dolci

Tiramisù alle castagne