Come cucinare gli involtini di cavolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli involtini di cavolo verza rappresentano un gustoso secondo piatto, completo di molti ingredienti per un pasto nutriente. Questa pietanza, infatti, racchiude sia la verdura che la carne. Quindi, è un piatto ricco di fibre vegetali, di sali minerali, di proteine e di carboidrati, il tutto in una ricetta semplice da cucinare e non troppo costosa. In questa guida spiegheremo, dettagliatamente, come cucinare gli involtini di cavolo.

27

Occorrente

  • 1 o 2 cavoli
  • 3 fette di pane
  • 3 o 4 fette di mortadella
  • carne macinata
  • prosciutto
  • pancetta
  • 2 uova
  • sale e pepe
  • cipolla
  • prezzemolo
  • pomodoro
37

Per prima cosa è necessario lavare i cavoli, eliminando le prime foglie, che potrebbero contenere delle ammaccature. Non appena viene scartata la parte rovinata, occorre lasciare a bagno le foglie in un recipiente. Successivamente, è necessario metterle a bollire per almeno 4 minuti in una pentola d'acqua, con l'aggiunta di un pizzico di sale. Lasciarle, in seguito, raffreddare in un tagliere, prestando attenzione a mantenerle integre.

47

In una ciotola, mettere le fette di pane a bagno in acqua, e spezzettarlo una volta che si è ammollato. A questo punto, è necessario rimediare della mortadella, della pancetta e dello speck, tagliandoli in piccoli pezzetti di uguale dimensioni che dovranno essere messi insieme alla carne macinata, all'interno di un mixer. Aggiungere anche il pane, il prezzemolo, le uova, un po' di sale ed un pizzico di pepe. Per quanto riguarda le uova, dovrà essere utilizzato sia il tuorlo che l'albume.

Continua la lettura
57

A questo punto, è necessario frullare il composto ad una velocità media, fino ad ottenere un impasto dalla consistenza omogenea, in modo da ottenere il ripieno per le foglie di cavolo, che ormai sono diventate fredde. Stendere, quindi, le foglie di cavolo su un tagliere, prestando la massima attenzione a non danneggiare la loro forma. Successivamente, è possibile guarnire con l'impasto realizzato.

67

In seguito, utilizzare un cucchiaio e sistemare al centro il ripieno, cospargendolo in tutta l'area delle foglie, lasciando un po' di spazio libero nei quattro lati delle foglie. Dopodiché, occorre arrotolare le foglie delicatamente, partendo dal gambo, dal momento che questa è la parte maggiormente dura. Infatti, il gambo riesce a sostenere e contenere con facilità, l'impasto. Successivamente, piegare i lati nella parte inferiore, per poi fermarli tramite l'ausilio di uno stuzzicadenti. Questa rappresenta la soluzione ideale per non far scomporre le foglie in cottura. Ripetere questa operazione per tutte le foglie di cavolo verza.

77

Utilizzare una padella abbastanza capiente, in cui versarci la cipolla precedentemente tritata, insieme ad un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva. In seguito, diluire con un poco di acqua, per evitare che si bruci ed eseguire il soffritto. Una volta che la cipolla inizia a dorarsi, occorre cospargerla in tutta la padella, per poi iniziare ad inserirci gli involtini. Coprire la padella con un coperchio e far cuocere a fiamma media, per qualche minuto. In seguito, versare uniformemente a metà cottura, pochissima polpa di pomodoro, fino a farlo ritirare. Girare gli involtini per farli insaporire in entrambi i lati, e cuocerli per altri 5 minuti. A questo punto gli involtini ripieni sono pronti per essere serviti e gustati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: involtini di cavolo nero

Antipasti

Come preparare gli involtini di cavolo alla zucca

Antipasti

Come cucinare il cavolo viola

Antipasti

3 ricette con il cavolo viola

Antipasti

Ricetta: sformato di cavolo verza

Antipasti

Come usare il cavolo nero in cucina

Antipasti

Come fare gli involtini primavera al forno

Antipasti

Come fare gli involtini di verza alla carne